News

I primi 50 anni della Canottieri Lago d’Orta

lunedì 4 Giugno 2012

I primi 50 anni della Canottieri Lago d’Orta

ORTA SAN GIULIO, 04 giugno 2012 – Si sta avvicinando rapidamente il momento delle celebrazioni del cinquantesimo anniversario della Canottieri Lago d’Orta, la storica società remiera fondata da don Angelo Villa nell’ormai lontano 1962. Il weekend del 23 e 24 giugno vedrà, infatti, a Pettenasco una serie di eventi, organizzati con il patrocinio della Federazione Italiana Canottaggio, del Comune di Pettenasco e della Pro Loco Pettenasco Nostra, e con il supporto del Comitato Regionale della FIC e delle sezioni regionali e provinciali del CONI, destinati a celebrare la grande storia della piccola società cusiana. Sabato 23 giugno alle 14.00, nei pressi del Comune di Pettenasco, sarà presentato l’Annullo Filatelico celebrativo (realizzato in collaborazione con Poste Italiane); alle 15.00 sarà aperta ufficialmente la Mostra “Canottieri Lago d’Orta, 50 anni al servizio dello sport”, in cui sarà esposto materiale relativo a fatti o persone che hanno caratterizzato la storia della Canottieri. Alle 15.30 si terrà, presso la Sala Consiliare del Comune di Pettenasco, il Convegno “Olimpiadi e Futuro”, al quale parteciperanno autorità e campioni che si sono distinti in diverse discipline sportive. Tra gli altri hanno già assicurato la propria presenza i mitici fratelli Abbagnale, Carmine e Giuseppe particolarmente affezionati alla figura di don Angelo e che non potevano non essere presenti a questa ‘due giorni’.

Il programma di Domenica 24 giugno inizierà, alle ore 11, con la Santa Messa in ricordo di don Angelo Villa presso la Chiesa Parrocchiale di Pettenasco; alle 12.30 ci sarà l’aperitivo e alle 13.00 si terrà presso l’Eurotenda di Pettenasco il pranzo conviviale a chiusura dei festeggiamenti, alla presenza di rappresentanti delle Istituzioni, dirigenti, amici di don Angelo, ex allenatori, atleti e tutto l’attuale staff della Canottieri Lago d’Orta. Durante il pranzo saranno proiettati filmati e foto sulla storia della Canottieri Lago d’Orta.

“Siamo particolarmente fieri di festeggiare una ricorrenza importante come questa – afferma il presidente della Canottieri Lago d’Orta Antonio Soia – e speriamo siano molti gli amici che saranno presenti a festeggiare con noi a Pettenasco”. Il Weekend del 23/24 giugno non sarà comunque l’unico momento di celebrazione del cinquantesimo: gli eventi proseguiranno, infatti, per tutta l’estate.