News

Esordienti: due titoli italiani per la Canottieri Napoli

domenica 3 Giugno 2012

Esordienti: due titoli italiani per la Canottieri Napoli

GAVIRATE, 03 giugno 2012 – Due successi per la Canottieri Napoli, una a testa per VVF Tomei e Canottieri Sebino nella categoria Esordienti.

Alessandro Aiello conferma i pronostici della vigilia e si laurea campione d’Italia nel singolo. L’allievo di Franco Borrelli parte subito forte, guadagna una barca ed è bravo a tenere a debita distanza Salvatore Pisano (Ilva Bagnoli). Per oltre mille metri è derby, con la presenza di Paolo Depetris (Ginnastica Triestina) nel ruolo di guastafeste. Pisano e Depetris provano a insidiare l’atleta della Canottieri Napoli ma non c’è niente da fare. Titolo italiano in 7’32”1, secondo Pisano (7’38”90) e terzo De Petris (7’43”90).

Irene Vannucci (VVF Tomei) e Giorgia Bergamasco (CUS Bari) lottano in maniera serrata per tutti i duemila metri. La differenza la fa l’atleta toscana, brava a staccare l’avversaria pugliese negli ultimi 500 metri. E’ 1”90 il vantaggio della Vannucci all’arrivo, bronzo per Carlotta Zuanon (Sisport Fiat).

Nel doppio maschile, la Canottieri Napoli fa il bis. Dopo Aiello, sono Davide Gordon e Fabrizio Iovine a concretizzare la buona performance della batteria con una gara di notevole intensità. In poche parole, ai 1000, fanno il vuoto lasciando aperta la lotta per la medaglia d’argento. La Canottieri Caprera (Simone Lapi, Danilo Ravazza) precede di 1”20 la Canottieri Padova (Enrico Nicoletti, Isoken, Obayagbona).

Senza storia, la finale del doppio femminile. Brave le ragazze della Canottieri Sebino, Silvia Agliardi e Daniela Chiarelli, a centrare un facile successo con diciotto secondi sulle inseguitrici, le toscane Carlotta Delgaudio e Natascia Matteis (VVF Billi). Al terzo posto, Lisanna Bartolovich e Marta Zaccaria (Can. Trieste).