News

Gli Europei di Varese decollano da Volandia

venerdì 1 Giugno 2012

Gli Europei di Varese decollano da Volandia

ROMA, 01 giugno 2012 Ieri, giovedì 31 maggio, presso il Museo del Volo di Somma Lombardo, si è tenuto l’evento che ha messo insieme passato, presente e futuro dell’attività remiera.
Apertura della serata e saluti del Presidente del Comitato Organizzatore Dario Galli, che ha fatto il punto della situazione sulla marcia di avvicinamento alla kermesse del prossimo settembre. Tra le numerose autorità, oltre al Presidente della Federazione Italiana Canottaggio Enrico Gandola, era presente anche l’assessore regionale allo sport Luciana Ruffinelli che ha salutato i presenti ribadendo l’impegno della Regione Lombardia sostegno della manifestazione.

Ricco il menu della serata. Si è partiti con la presentazione del Comitato d’Onore che è composto da Fausto Origlio, presidente del CONI di Varese, dall’on. Giancarlo Giorgetti, Presidente della Commissione Bilancio della Camera, dall’on. Giuseppe Zamberletti, già Ministro e Parlamentare, Presidente dell’ISPRO in Roma, dal professor Umberto Veronesi, Direttore scientifico IEO in Milano, e da Stefano Balzardi rappresentante di Whirlpool che con il marchio KitchenAid sarà il main sponsor dell’evento.
Ed è stato proprio l’Ing. Balzardi, nel suo intervento, a mettere in risalto il legame ed il sostegno allo sport della provincia che da sempre l’azienda di Comerio promuove.

Spazio poi agli atleti, ai protagonisti. Anticipati da una sfilata dei piccoli remieri delle società canottiere della nostra provincia, erano presenti rappresentanti della Canottieri Caldè, Cerro, Corgeno, Gavirate, Luino, Monate, Renese, Varese. Sul palco sono saliti i “campioni” della provincia di Varese: Valentina Calabrese, Silvia Torsellini, per la categoria Adaptive Pierre Calderoni, Florinda Trombetta, Mahila Di Battista e Alessandro Franzetti, e poi Pierpaolo Frattini, Nicolò Fanchi ed Elia Luini. Nell’occasione, il Presidente Dario Galli ha nominato Valentina Calabrese madrina degli Europei.

A conclusione del legame tra futuro, presente e passato, la serata è proseguito con un tuffo nei ricordi di Vincenzo Prina, olimpionico di Roma ’60, e un saluto a Antonella Corazza, Paola Grizzetti, Marco Audisio, Stefano Martinoli e Ivano Zasio.

Sancita la collaborazione con Master Group che si occuperà dell’importante operazione di coinvolgimento di realtà aziendali che sosterranno gli Europei targati Varese 2012.

A conclusione dell’evento, con Paolo Caprioli, Direttore Generale del Comitato, il lancio del sito www.erch2012.com che è ora online.

Ufficio Stampa ERCH 2012