A Gavirate sabato e domenica i Tricolori PL, Adaptive ed Esordienti


ROMA, 31 maggio  2012 - Gavirate ospiterà sabato e domenica prossimi i Campionati Italiani Pesi Leggeri, Adaptive ed Esordienti, caratterizzati dalla partecipazione di 336 atleti iscritti a 67 società. Presenze raddoppiate, se consideriamo anche il Meeting Nazionale Ragazzi, manifestazione che si svolge in abbinata e costituisce, per tutti i canottieri, un ulteriore test d'avvicinamento alla rassegna tricolore programmata a Piediluco sabato 22 e domenica 23 settembre.

Tra i Pesi Leggeri il varesino Elia Luini (Aniene), bronzo ai Mondiali 2011, campione d'Europa e terzo anche in Coppa del Mondo lo scorso 6 maggio a Belgrado nel doppio, è il favorito nella specialità del singolo. Tra gli avversari, troverà l'under 23 Andrea Micheletti (Can. Gavirate), Francesco Rigon (Sile Treviso) e Gennaro Gallo (Forestale). Dopo aver battagliato nelle gare nazionali e al Memorial d'Aloja, Enrica Marasca (Marina Militare) e Giulia Pollini (Can. Cernobbio) si contenderanno il titolo nel singolo pesi leggeri. Le Fiamme Oro vogliono vincere il due senza, dove possono contare sui vicecampioni mondiali Armando Dell'Aquila e Luca De Maria: di fronte, gli under 23 stabiesi Francesco Schisano e Vincenzo Serpico, le Fiamme Gialle di Paolo Di Girolamo e Salvatore Di Somma. Il poliziotto Lorenzo Bertini, compagno di barca di Elia Luini nel doppio, gareggia in questa specialità assieme a Livio La Padula. Incertezza nelle sfide del doppio e due senza femminile. Ancora Fiamme Oro favorite nel quattro senza con Martino Goretti ed Andrea Caianiello, primi in Europa e secondi nel Mondiale 2011, uniscono le proprie forze con Jiri Vlcek e Davide Riccardi. Attenzione anche alla Forestale di Stefano Basalini, Marcello Miani, Daniele Danesin e Giorgio Tuccinardi nella specialità del quattro di coppia. Marina Militare e CC Saturnia pronte a scannarsi nell'otto.

Tra gli Adaptive fari puntati sulle barche qualificate a Londra 2012: il doppio di Daniele Stefanoni e Silvia De Maria, il quattro con di Pierre Calderoni, Florinda Trombetta, Mahila Di Battista e Daniele Signore, quest'ultimo in luogo di Andrea Marcaccini. Al timone Alessandro Franzetti. Sarà una bella sfida con l'Aniene dell'esperto timoniere Gaetano Iannuzzi: con lui, in barca anche Tommaso Schettino, Lucilla Aglioti, Luca Agoletto e Adriana Tavani.

Sabato mattino inizio batterie alle 8:30 e semifinali domenica dalle ore 14. Le gare del Meeting Nazionale Ragazzi si svolgeranno a partire dalle 14 di sabato.


Nelle immagini: Elia Luini, il due senza Armando Dell'Aquila e Luca De Maria; Stefanoni-De Maria)

 

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.