News

Tre medaglie per il CUS Pisa ai CNU di Monate

martedì 29 Maggio 2012

Tre medaglie per il CUS Pisa ai CNU di Monate

PISA, 29 maggio 2012 – Lo scorso 26 e 27 maggio sul lago di Monate si è svolta l’edizione 2012 dei Campionati Nazionali Universitari, i tricolori riservati agli atenei. Alla manifestazione come sempre ha partecipato anche il CUS Pisa, che nella due giorni di regate ha riportato all’ombra della Torre due argenti e un bronzo.

Al sabato, riservato alle regate sui 500 metri, gli universitari guidati sul campo dal tecnico della VV.F. Billi-Masi di Pisa, Leonardo Antonini, sono riusciti a conquistare uno dei due argenti, grazie al due senza di Fabio Ferraro e Flavio Ricci (per tre secondi e mezzo vittoria al CUS Milano, che con l’equipaggio B si aggiudica anche la terza piazza), e il bronzo del quattro di coppia femminile di Alice Simoncini, Eleonora Trivella, Irene Vannucci e Carlotta Del Gaudio, che si inchinano al CUS dei Laghi e, per appena tre decimi, al CUS Milano.

La domenica arriva il secondo argento, ancora una volta con il quattro di coppia femminile, che nella finale sulla distanza olimpica dei 2000 metri giunge alle spalle del CUS dei Laghi e davanti al CUS Milano. Da sottolineare solo un cambio di formazione rispetto al bronzo del sabato, con Natascia Matteis che va a sostituire Alice Simoncini.

Archiviati i Tricolori Universitari, il canottaggio toscano si prepara ad un immediato nuovo appuntamento con i Campionati Italiani: sabato 2 e domenica 3 giugno Gavirate ospita la rassegna tricolore riservata a Pesi Leggeri, Adaptive & Esordienti.

Sarà un weekend mastodontico quello che attende il remo italiano sul lago lombardo, dal momento che alla kermesse tricolore è abbinato anche il Meeting Nazionale Ragazzi e che il lunedì successivo, 4 giugno, all’alba si terranno anche le Selezioni per i Campionati Mondiali Under 23 e Junior e per la Coupe de la Jeunesse. La Toscana scalda i motori, c’è da essere protagonisti.


Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –