News

Sei nuovi record mondiali a Lucerna

domenica 27 Maggio 2012

Sei nuovi record mondiali a Lucerna

LUCERNA, 27 maggio 2012 – A Lucerna, nel corso delle batterie, vengono scritti sei nuovi record nelle specialità del quattro senza maschile, del quattro di coppia maschile, dell’otto maschile, del doppio pesi leggeri femminile, dell’otto femminile e del quattro di coppia femminile.

Quattro secondi in meno per gli inglesi Gregory, Reed, James e Triggs Hodge: il passaggio degli inglesi Reed e Triggs Hodge dal due al quattro senza continua a dare i frutti ed il 5’37”86 di venerdì è la miglior prestazione mondiale, quattro secondi più veloci rispetto a quanto stabilito dalla Germania nel 2002.

Germania batte Germania nel quattro di coppia femminile. Richter, Baer, Manker e Schiller schizzano al traguardo in 6’09”38, un secondo e mezzo più veloce di quanto fecero le loro connazionali nel 1996.

Sono i croati Sain, Sinkovic, Damir e Sinkovic a scrivere una nuova pagina di storia nel quattro di coppia maschile con il tempo di 5’35”10. Ma la gioia dura solo pochi minuti: nella batteria successiva, infatti, sono i russi Ryabcev, Morgachev, Svirin e Fedorovtsev ad abbassare ulteriormente il “best time” dell’Australia (2008) chiudendo la loro gara in 5’33”15.

Un secondo e mezzo più rapido, rispetto al 2006, è anche l’otto femminile degli Stati Uniti. Lofgren, Francia, Redman, Polk, Musnicki, Ritzel, Lind, Davies e Whipple (timoniere) firmano un nuovo record in 5’54”17. Anche nell’ammiraglia maschile si vede un nuovo exploit grazie al Canada, mezzo secondo avanti (5’19”35) nei confronti della finale olimpica di Atene 2004 vinta dagli Stati Uniti.

Debuttano, infine, con un primato le neozelandesi Ayling ed Edward nel doppio pesi leggeri. Il loro 6’49”43 significa aver battuto il primato stabilito nel 2006 dalla Cina.