News

38a Vogalonga a Venezia con 5500 vogatori

venerdì 25 Maggio 2012

38a Vogalonga a Venezia con 5500 vogatori

PADOVA, 25 maggio 2012 – Domenica in bacino S.Marco si svolgerà la 38esima edizione della Vogalonga, maratona non competitiva del remo con trenta chilometri tra isole della laguna Vignole S. Erasmo, Burano Torcello, Mazzorbo e Murano.

Ad oggi, risultano iscritte alla manifestazione 1600 imbarcazioni con 5.500 vogatori. Boom di iscritti, soprattutto per canoa e canottaggio, seguite dalla voga alla veneta. Vogatori che arrivano da ogni parte del mondo per godersi in un giorno la laguna incontaminata , senza motori e invasa da sole barche a remi.

Si parte alle 9 del mattino dal bacino di S.Marco dopo il colpo di cannone sparato dall’isola di S.Giorgio. Barche veloci davanti ammiraglie e famiglie dietro a godersi la passeggiata sull’acqua e la laguna come era. La Vogalonga è un atto d’amore per Venezia e l’acqua che la circonda, per la sua laguna, le sue isole, per la voga e le sue barche e mantiene nel tempo il fine per cui è nata: diffondere la conoscenza e il consapevole rispetto della natura e della cultura della città di S.Marco.
 

Duilio Stigher