News

Il Veneto ai Giochi Sportivi Studenteschi

venerdì 25 Maggio 2012

Il Veneto ai Giochi Sportivi Studenteschi

PADOVA, 25 maggio 2012 – Soddisfazione della Diadora a conclusione dei Giochi Sportivi Studenteschi 2012. I quattro equipaggi presentati alle Regate Nazionali di Piediluco dei Giochi Sportivi Studenteschi si sono tutti qualificati per le finali, superando brillantemente le batterie di qualificazione.

La Scuola Navale Militare “FRANCESCO MOROSINI” di Venezia ha conquistato, un prestigioso oro nel “GIG 4 di punta Esordienti”, con le bravissime studentesse Francesca Filippucci – Alessandra Miglionico – Antonella De Palma – Lucia Schiavon – tim Noemi Roma.

Anche l’equipaggio maschile, categoria Esordienti, formato da Luca Argentieri -Julian Colamedici – Loukas Dikonimos Makris – Edoardo Chiettini – tim Vincenzo Giudice, ha ben figurato.
Posizionato in testa della gara fin dalla partenza, a metà percorso causa il danneggiamento di uno scalmo, ha costretto l’imbarcazione a procedere a velocità ridotta riuscendo comunque ad aggiudicarsi il bronzo, con il grande rammarico di non avere bissato il risultato delle ragazze solo per sfortuna.

La Scuola Media Statale “DANTE ALIGHIERI” di Venezia alla loro prima esperienza in barca hanno ottenuto un ottimo 5° posto nella difficile gara del GIG 4 di coppia Cadette, nella quale, Sonia Scarpa unica appartenente della categoria, e le Esordienti Zina Nuri Hamid – Matilde Pagnin – Alyzon Caguimbal – tim. Claudia Palmintessa hanno dovuto confrontarsi con equipaggi composti da atleti praticanti.

Grande sfortuna anche per il secondo equipaggio del GIG 4 di coppia Esordienti 1° ciclo, della Dante Alighieri che sulla base dei tempi di qualificazione, si batteva per l’oro. A causa del malore di un’atleta a circa un’ora dalla finale, l’equipaggio formato da Maddalena Micaglio – Charlotte Oleine – Rinaldo Foscarina – Rebecca Busetto -tim. Margherita Calafati ha dovuto accontentarsi di un quarto posto a un secondo dalla medaglia di bronzo.

Complessivamente è stata una bellissima e positiva giornata per tutti i ragazzi che hanno gareggiato, e per il presidente del Circolo Canottieri Diadora Paolo Filippini che ha coordinato personalmente la concretizzazione del Progetto “Remare a Scuola” trovando la piena e preziosa collaborazione delle prof.sse Maria Luisa Ruggieri e Manuela Trabuio della Dante Alighieri e della Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” grazie all’attività dell’allenatrice Francesca Brotto.

L’iniziativa si è sviluppata in una prima fase gennaio-febbraio con il canottaggio Indoor e nella seconda fase sulla vasca scuola conclusasi a maggio. Un impegno organizzativo di notevole impatto grazie anche all’impegno dell’allenatore Renato Bettin e degli istruttori Girotto, Marcelli, e Vianello.