Il Piemonte alle qualificazioni olimpiche di Lucerna


TORINO, 24 maggio 2012 - E’ una settimana molto importante quella che sta vivendo il nostro canottaggio azzurro: da domenica 20 maggio a mercoledì 23 si è infatti tenuta, a Lucerna, sullo storico bacino del Rotsee, l’ultima fase di Qualificazione per le Olimpiadi di Londra 2012, cui seguirà, da venerdì 25 a domenica 27 maggio, la seconda Prova di Coppa del Mondo.

La spedizione azzurra ha schierato 6 equipaggi, di cui 2 maschili e 4 femminili, cercando di arricchire il già buon bottino di 6 pass olimpici conquistati durante lo scorso anno.

L’obbiettivo è stato centrato: grazie alla prestazione di grande carattere del doppio senior maschile di Alessio Sartori e Romano Battisti (Fiamme Gialle), che hanno conquistato il gradino più alto del podio, è salito a 7 il numero degli equipaggi che terranno alti i colori dell’Italia fra 64 giorni esatti.

Anche il Piemonte ha preso parte all’appuntamento, grazie all’atleta della Sisport Fiat Silvia Martin, impegnata nel quattro di coppia senior femminile con Giulia Pollini, Alessandra Patelli e Gabriella Bascelli.

Era rimasto 1 solo pass disponibile per tale specialità e le nostre giovani azzurre hanno lottato con tutte le loro forze.

Dopo un coraggioso avvio, che le ha viste transitare terze ai primi 500 metri, la Polonia ha imposto il suo ritmo, imponendosi sulle avversarie.

L'equipaggio azzurro ha chiuso a testa alta al quarto posto, alle spalle di Romania e Francia.

Dopo la pausa di domani, le gare riprenderanno venerdì con la seconda Prova di Coppia del Mondo, dove l’Italia schiererà la singolista PL Enrica Marasca, il due senza maschile di Niccolò Mornati e Lorenzo Carboncini ed il due senza femminile di Claudia Wurzel e Sara Bertolasi.

Il Piemonte parteciperà anche a tale appuntamento: per il terzo anno di fila infatti, la rappresentativa regionale junior maschile parteciperà alla Junior Men City Eights in otto.

Guidati dal responsabile CTR Mauro Tontodonati e dal tecnico Vittorio Altobelli, Alberto De Seyssel, Luca Lovisolo, Andrea Canata, Emanuele Giacosa, Stefano Bertero, Stefano Provera, Eugenio Zaboltnij, Enrico Viora, Riccardo Lovisolo e Jiulian Gica (tim.) cercheranno di migliorare ulteriormente gli ottimi risultati registrati durante le prime due partecipazioni.

Nella giornata di domenica, il fiume Po sarà infine teatro del XX Trofeo dei Giovani, storico appuntamento organizzato dalla Società Canottieri Caprera, in occasione del quale verranno assegnati i titoli regionali 2012 per le categorie Allievi e Cadetti.


ALESSANDRO POLATO
 

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.