News

Lucerna: domani scatta la Coppa del Mondo con tre barche azzurre

giovedì 24 Maggio 2012

Lucerna: domani scatta la Coppa del Mondo con tre barche azzurre

LUCERNA, 24 maggio 2012 – Dopo la qualificazione della settima barca azzurra alle prossime Olimpiadi di Londra 2012, il doppio di Alessio Sartori e Romano Battisti, la Nazionale partecipa da venerdì a domenica alla seconda prova di Coppa del Mondo a Lucerna (Svizzera). Sul Rotsee saranno impegnati tre equipaggi: i due senza maschile (Niccolò Mornati, Lorenzo Carboncini) e femminile (Claudia Wurzel, Sara Bertolasi), la singolista leggera Enrica Marasca.

Per i due senza, è l’esordio ufficiale dopo aver saltato la prima prova di Belgrado. Mornati e Carboncini, vicecampioni d’Europa e medaglia di bronzo al Mondiale di Bled 2011, affronteranno un test molto importante che li vedrà opposti ai campioni mondiali neozelandesi Murray e Bond, ai vicecampioni olimpici canadesi Calder e Frandsen, ai tedeschi Braun e Drahotta (primi in Coppa del Mondo), agli inglesi Nash e Satch (secondi in Coppa del Mondo), ai gemelli greci Gkountoulas (quarti al Mondiale). Sulla strada per le Olimpiadi, si metteranno alla prova anche Wurzel e Bertolasi, bronzo agli ultimi Europei, in una specialità in cui i “colossi” sono la Nuova Zelanda e la Gran Bretagna. Nel singolo pesi leggeri, tocca a Enrica Marasca contro altre dodici avversarie.

Le batterie iniziano alle 9 di venerdì, i recuperi si terranno a partire dalle 16. Sabato le semifinali delle specialità non olimpiche (10) e olimpiche (13:30), finali domenica a partire dalle 10:22.

Nella foto: Mornati e Carboncini