News

Il doppio di Sartori e Battisti si qualifica a Londra 2012

mercoledì 23 Maggio 2012

Il doppio di Sartori e Battisti si qualifica a Londra 2012

LUCERNA, 23 maggio 2012 – Saranno sette le barche azzurre alle prossime Olimpiadi. Alessio Sartori e Romano Battisti vincono la loro finale a Lucerna (Svizzera) nella specialità del doppio e così staccano il pass per Londra 2012 dove, per l’Italia, gareggeranno anche i due senza maschile e femminile, il doppio ed il quattro senza pesi leggeri maschili, il quattro di coppia ed il quattro senza maschili.

Serviva uno dei primi due posti, i due finanzieri hanno condotto la gara sin dalle prime palate dopo la partenza. Una condotta impeccabile, un vantaggio pari a 18 centesimi dopo i primi 500 metri sull’Ucraina e di 1”97 sull’ Azerbaigian. Via via, sul passo l’Italia ha capitalizzato al massimo il valore del proprio passo: solo l’Ucraina è riuscita a metter la punta della propria imbarcazione ai 1000, quattro decimi, per poi subire un nuovo prepotente attacco di Battisti e Sartori. Ai 1500, il vantaggio è apparso incolmabile: 2”50 sugli ucraini Mikhay e Morozov, 4”72 su Aleksandrov e Yotov. Nel finale, gli azzurri hanno un po’ pagato i grandi sforzi profusi durante tutto il percorso ma hanno saputo respingere il ritorno dei loro avversari chiudendo al primo posto, tra gli applausi dei loro tifosi con soli 13 centesimi di vantaggio sull’Ucraina, anch’essa qualificata per le Olimpiadi, ed 86 centesimi sull’ Azerbaigian.

Sarà la quinta Olimpiade per Alessio Sartori, trentacinque anni e mezzo di Terracina dopo l’oro di Sydney 2000 (quattro di coppia) ed il bronzo di Atene 2004 (doppio). “Sono molto contento, perché è stato un anno molto duro e perché andrò alla mia quinta Olimpiade insieme a un bravo capovoga come Romano – ha detto Sartori – Dedico questo risultato alla mia famiglia, alle Fiamme Gialle ed al mio tecnico Franco Cattaneo che ha saputo costruire quest’equipaggio partendo da zero a ottobre“.

Le Fiamme Gialle ci hanno messo a disposizione tutto, correndo assieme a noi per coronare questo grande sogno – sono parole di Battisti, ventisei anni il 21 agosto prossimo, di Priverno – Ringrazio anche la mia famiglia ed Alessio, uomo di grandissima esperienza che mi ha aiutato a migliorare tantissimo in questi ultimi mesi“.

(Foto D.Seyb)

RISULTATI

Doppio Maschile:
1) ITA (Alessio Sartori, Romano Battisti) 6’27″13, 2) UKR (Dmytro Mikhay, Artem Morozov) 6’27″46, 3) AZE (Aleksandar Aleksandrov, Boris Yotov) 6’27″99, 4) USA (Samuel Stitt, Warren Anderson) 6’33″54, 5) CHN (Ruoqian Yin, Wei Kang) 6’36″04, 6) LAT (Lauris Sire, Dairis Adamaitis) 6’40″69