News

Due ori ed un argento per le Medie e l’ISIS di Luino

martedì 22 Maggio 2012

Due ori ed un argento per le Medie e l’ISIS di Luino

LUINO, 22 maggio 2012 – Sabato 19 maggio, il Lago di Piedilugo (TR) è stato lo scenario della fase nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi, giunti alla 9° edizione. La manifestazione nazionale, riservata agli studenti delle Scuole medie di 1° e 2° grado con età compresa fra gli 11 e i 18 anni, si è svolta sotto l’egida del MIUR e del CONI. Un evento quale ultimo atto del progetto “Remare a Scuola” che ha visto a confronto 340 atleti provenienti da 42 Scuole per un totale di 69 equipaggi e 25 società Tutor in supporto alle scuole; un ambito traguardo conquistato dopo le selezioni regionali istituite per la prima volta nella stagione 2010-2011 che hanno decretato, al termine di appassionanti sfide, la barca vincitrice della propria regione per ciascuna categoria. L’Istituto Comprensivo “B.Luini” e l’ISIS “Città di Luino – Carlo Volontè” hanno complessivamente schierato, con la collaborazione della Canottieri Luino, 20 atleti che hanno dato vita a 4 equipaggi gareggiando su imbarcazioni GIG a quattro sulla distanza di 1.000 metri. Per molti studenti “esordienti”, questo appuntamento è stato il compimento di un percorso iniziato in autunno che, grazie alla collaborazione tra Scuole e Società remiere, ha consentito loro di imparare a remare vivendo una nuova esperienza ed una giornata di divertimento e sport scolastico. Sulla scia dei successi delle precedenti edizioni, gli equipaggi “luinesi” iscritti hanno concluso le regate nazionali con 2 ori e 1 argento.

Medaglie d’oro per le Scuole Medie “B.Luini” nella categoria Esordienti 1° con gli equipaggi formati da Giulia Vecchietti, Beatrice Bianchi, Giorgia Cucina, Valeria Croci, (timoniere Luca Magnaghi) e da Federico Portentoso, Davide Cipolletta, Constantin Loanca, Luca Magnaghi, (timoniere Giorgia Cucina) che hanno dimostrato una buona tecnica di voga e grande determinazione, infliggendo un ampio distacco agli avversari.

Gli onori del podio sono poi proseguiti con l’ottimo risultato conseguito dalla rappresentativa dell’ISIS Luino: nella categoria Esordienti 2° femminile l’armo formato da Valentina De Pasca, Valentina Gobbato, Veronica Veronesi, Silvia Pacilio, (timonierie Rouas Fatima) si è aggiudicato una meritatissima medaglia d’argento al termine di una prova ben condotta e con una buona strategia di gara a difesa del proprio piazzamento. Quarto posto invece per l’altro equipaggio della categoria Juniores maschile dell’ISIS formato da Matteo Rossi, Jacopo Arioli, Gregoy Gaeti, Riccardo Giudici, (timoniere Andrea Pulcrano) ottenuto in un’avvincente finale conclusasi al photo-finish con la rappresentativa dell’Istituto Nautico di Trieste.

Gli ottimi risultati ottenuti, frutto del lavoro dei ragazzi e dell’impegno dei tecnici giallo-blu speso nell’avviare gli “esordienti” a questa disciplina dimostrano, ancora una volta, quanto sia propizia la collaborazione tra il mondo della Scuola e quello dello Sport. Visibile la soddisfazione sul volto degli studenti, per la bella esperienza vissuta, e dei docenti di Educazione Fisica Giovanni Manserra, Marina Fiengo e Marco Colucci i quali, al termine della manifestazione già abbozzavano la pianificazione delle attività per la partecipazione all’edizione del prossimo anno. Doppia soddisfazione per il prof. Colucci che ha potuto altresì festeggiare il primo posto dell’ISIS nella classifica nazionale dell’attività indoor. Un momento di intensa gioia che hanno voluto condividere anche con il team giallo-blu nella persona del Presidente Luigi Manzo, Responsabile nazionale del Progetto “Remare a Scuola” nonché referente federale presso il MIUR ed il CONI per l’attività promozionale scolastica, e con Rosy Spozio, Responsabile del Settore Scuola della Canottieri Luino, la quale si è dedicata a questa attività con competenza e passione.

 

Antonella Manzo