News

Quattro medaglie per il FVG ai Giochi Studenteschi di Piediluco

domenica 20 Maggio 2012

Quattro medaglie per il FVG ai Giochi Studenteschi di Piediluco

TRIESTE, 20 maggio 2012 – Poker di medaglie per la rappresentativa del Friuli Venezia Giulia, che sabato mattina ha gareggiato nelle finali nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi di canottaggio sul lago di Piediluco: 1 argento e 3 bronzi, oltre a due 5° posti, il bottino delle scuole medie e superiori triestine, che hanno confermato anche in questo tipo di manifestazione, alla sua IV edizione, l’eccellente livello del canottaggio di casa nostra. Un fenomeno in crescita quello del Progetto della Federcanottaggio Remare a Scuola, sia nelle gare indoor (10 regioni coinvolte, 93 Istituti, 1190 studenti), che in quelle in barca 340 studenti che a bordo di 69 equipaggi si sono confrontati sul campo di regata umbro sede del Centro Nazionale di Canottaggio nelle categorie Cadetti ed Esordienti, sulle GIG a quattro di coppia, mentre gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, Allievi, Allieve, Juniores ed Esordienti 2° anno, hanno vissuto l’epilogo dei GSS a bordo delle GIG a quattro di punta.

Competitiva la spedizione triestine sulle acque di piedi luco, grazie anche al partner iato delle società locali. Saturnia, Nettuno, Cmm “N. Sauro”, Adria, San Marco,Timavo e Ginnastica Triestina, che coordinate dal Comitato Regionale hanno istruito, amalgamato e messo a disposizione i propri atleti, oltre ad aver avvicinato per la prima volta gli esordienti alla disciplina del remo.

Medaglia d’argento per la GIG a 4 vogatori della categoria esordienti femminile appartenente all’Istituto Comprensivo dell’Altipiano, con Mattesich, Pilato, Nigris, Crevatin, timoniere Brassi, che ha perso di 1 solo secondo il gradino più alto del podio alle spalle delle medie di Luino, ma precedendo di 3” il Comes di Napoli.
Medaglie di bronzo per la GIG a 4 cadette della scuola media Divisione Julia con Gioia, Tomasi, Fernetti, Staltari, timoniere Zocco, giunta terza dopo il Cernobbio e la media Manzoni di Torino; ancora un terzo posto per l’equipaggio della media Addobbati di Flego, Menis, Morgante, Rudl, timoniere Niro, dietro all’Istituto di Bellagio ed alla media Petrassi di Roma; e bronzo ancora per la formazione juniores dell’Istituto Nautico con Donat, Rupena, Brugnera, Cina, timoniere Piccirillo, giunta di poco dietro il Severi di Castellamare di Stabia e l’ITIS Marconi di Pontedera.
Quinti posti infine per la GIG a 4 allievi del Nautico (Brusadin, Hengl, De Piera, Tomasini, Barro Savonuzzi), e quella esordienti dell’Istituto di via Commerciale (Capuzzo, Minocci, Spagna, Tomasi, Verginella).