News

Giochi Studenteschi a Piediluco: due ori per Stein e Medie Luino

sabato 19 Maggio 2012

Giochi Studenteschi a Piediluco: due ori per Stein e Medie Luino

PIEDILUCO, 19 maggio 2012 – Sotto il sole e con un grande entusiasmo espresso da parte di tutti i partecipanti, si è svolta a Piediluco la fase nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi in barca GIG a 4 vogatori con la presenza di 340 studenti e 69 equipaggi in arrivo da Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria Lombardia, Marche, Piemonte, Sardegna, Toscana e Veneto. Nota curiosa: due Abbagnale sulla stessa barca, vent’anni dopo l’ultima medaglia olimpica (argento a Barcellona 1992 n.d.r.). Stavolta, però, è una barca rosa con Gaia, figlia del capovoga Giuseppe, e Virginia, figlia del prodiere Carmine, per l’Istituto Severi di Castellammare di Stabia

A rompere il ghiaccio, gli equipaggi femminili della categoria Esordienti 2. Vittoria per il Morosini di Venezia (Filippucci, Miglionico, De Palma, Schiavon, tim. Roma) davanti all’ISIS Luino (De Pasca, Gobbato, Veronesi, Pacillo, tim. Rouas) ed al Liceo Mazzini di Genova (Cannizzaro, Repetto, Marchetto, Testino, tim. Cortesia). Tra le Cadette, invece, affermazione per la SM di Cernobbio (Schincariol, Bernasconi, Pozzolini, Capoferri, tim. Sancineti), argento all’IC Manzoni-Keller (Fioretta, Ventre, Bertaggia, Zummo, tim. Arillotta) e bronzo all’IC Divisione Julia (Gioia, Tomasi, Fernetti, Staltari, tim. Zocco) di Trieste. Poi è toccato alle Allieve scendere in acqua con l’Istituto Stein (Cavazzin, Rovei, Cova, Cesarini, tim. Zoppi) di Gavirate brave a precedere l’Istituto Severi di Castellammare di Stabia (Gaia e Virginia Abbagnale, Annalisa D’Apice, Lucia Cascone, tim. Mario Cascone) e la XXV Aprile (Barderi, Parentini, Spina, Batoni, tim. Magnesa) di Pontedera.

GIG a quattro cadetti: soddisfazione per la scuola di Bellagio, vincente con Sala, Piantoni, Caccerini e Pescialli (tim. Molinari) sul Petrassi (Braghetti, Marone, Rocco, Minasi, tim. Primo) di Roma e sull’Addobbati (Flego, Menis, Morgante, Rudi, tim. Niro) di Trieste. Poi, nelle sfide tra gli Allievi, è venuta fuori la bravura dei lariani del Sant’Elia Coan, Davide e Lorenzo Gerosa e Guanziroli (tim. De Zolt) che hanno battuto il Gobetti (Eugeniu, Lovisolo, La Rosa, Italiano, tim. Masali) di Torino ed il Nautico San Giorgio (Bersani, Keyes, Vizzini, Zhornik, tim. Latenzio) di Genova.

Esordienti 1, buoni frutti dalle scuole medie luinesi con i due equipaggi, rispettivamente composti dalle ragazze Vecchietti, Bianchi, Cucina, Croci (tim. Magnaghi) e dai ragazzi Portentoso, Cipolletta, Loanca e Magnaghi (tim. Cucina), che si sono imposti sull’IC Altipiano (Mattesich, Pilato, Nigris, Crevatin, tim. Brassi) di Trieste e sul Comes (Cefariello, Cacace, Di Palma, Infante, tim. Ausiello) di Napoli, sul Bruno Buozzi (Bruno, Sturba, Iachizzi, Russo, tim. Valache) di Roma e sull’IC Borzoli (Matei, Mezzone, Gatti, Cordì, tim. Gallo) di Genova.

In campo juniores femminile secondo successo di giornata per l’Istituto Stein (Berardi, Pasotti, Marini, Lo Piccolo, tim. Corritore) che si aggiudica la regata con ampio margine su IIS Bosa (Cossu, Ortu, Cacciapaglia, Cossu, tim. Ghedini); e Mattei (Sardone, Bandini, Baccella, Volpi, tim. Caredda).

La GIG a quattro Esordienti 2 maschile va invece ai lombardi dell’Istituto Ezio Vanoni (Bertocchi, Dell’Avo, Giardelli, Milesi, tim. Maffia; davanti all’ITIS Marconi di Pontedera (Bartaloni, Morandi, Sciortino, Pistolesi, tim. Fiori) e all’Istituto Morosini di Venezia (Argentieri, Colamedici, Chiettini, Makris, tim. Giudice).

La prova conclusiva della manifestazione, riservata alla categoria juniores maschile, premia l’Istituto Severi di Castellammare di Stabia (Curcio, Caiazzo, Abagnale, Schisano, tim. Cascone), che si impone dopo un avvincente testa a testa sui toscani dell’ITIS Marconi (Taormina, Petri, Ribechini, Batoni, tim. Brugnano), mentre per il terzo posto la spunta l’Istituto Nautico di Trieste (Donat, Rupena, Brugnera, Cina, tim. Piccirillo).

Foto E.Artegiani