News

Venezia prepara la sfida storica

venerdì 18 Maggio 2012

Venezia prepara la sfida storica

VENEZIA, 19 maggio 2012 – Ed eccoci nuovamente qui, alla vigilia del Palio delle Repubbliche Marinare.
Domenica 3 giugno 2012, sulle splendide e suggestive acque della Costiera Amalfitana, avrà luogo la 57ª Regata delle Antiche Repubbliche Marinare.

La bellezza e la particolarità di questa importante e più che mai suggestiva Regata è che in 4 equipaggi, per una sola volta all’anno, si concentrano alcune dei nomi più illustri dei Campioni del Canottaggio Azzurro. Almeno 3 anni su 4, con esclusione degli anni olimpici come è appunto il 2012!!

Quest’anno infatti i Campionissimi dello spessore di Galtarossa, Carboncini, Bertini, Fossi, Stefanini, Agamennoni, Perino saranno giustamente impegnati nella preparazione delle Olimpiadi “accompagnati” da tutti i più grandi “in bocca al lupo” dell’intero Canottaggio Italiano ed ovviamente non potranno così partecipare al Palio delle Repubbliche 2012 che li ha già visti alternarsi nel ruolo dei protagonisti nelle passate edizioni.

Alcune compagini “pagheranno” di più l’assenza dei loro Campioni, altre forse di meno…

E chi è allora il favorito per la vittoria del Palio 2012 ??

La risposta più ovvia e scontata è senza alcun dubbio di sorta: “i padroni di casa”, quindi l’armo amalfitano!
D’altra parte i nomi che compongono la squadra dell’equipaggio del “cavallo alato” sono di spessore Assoluto, con all’attivo decine e decine di Titoli Italiani e partecipazioni in Maglia Azzurra: Abbagnale, Addabbo, Agrillo, Castaldo, Infimo, Liuzzi… “e chi più ne ha, più ne metta”!

Pisa dal canto suo non sarà certo da meno… Atleti del calibro dei giovani Baluganti ed Igneri e dei più esperti Michelotti e Tonini rappresentano comunque “una garanzia” per l’armo “rossocrociato”!
La squadra di Genova schiererà invece un equipaggio la cui struttura si basa gran parte sull’ultimo armo della città “superba”… relativamente giovane, dove spicca la presenza di Perino (uno solo od entrambi??)…

Ma il bello di questa storica e suggestiva Manifestazione è anche il fatto che non sempre vince l’equipaggio più forte “sulla carta”… Al Palio delle Repubbliche infatti è spesso capitato che armi “illustri” abbiano dovuto “piegarsi” ad avversari decisamente meno quotati di loro alla vigilia e chissà come andranno le cose quest’anno…

Vi confido che la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare 2012 ha per me un sapore particolare perché, dopo 13 edizioni e 5 vittorie, rappresenta la prima volta che vi partecipo non come atleta, ma come componente dello Staff Tecnico. Un’esperienza nuova, sicuramente diversa ma sempre emozionante!

L’ultima vittoria de Galeone della Serenissima risale al 2008, proprio sulle acque amalfitane dove per altro Venezia ha vinto le ultime due edizioni. Tutti dovrebbero inoltre sapere che a Venezia siamo “abituati” a preparare sempre al meglio questo evento storico.

E Venezia ha una GRANDE “FAME DI VITTORIA”!!

D’altra parte l’Albo d’Oro della Regata “parla chiaro”: sulle 56 edizioni finora disputate ben 30 sono state vinte da Venezia e le altre compagini si sono spartite più o meno equamente le restanti 26!!!
Sono comunque certissimo che anche quest’anno, pur senza i nostri olimpionici, gli atleti daranno vita ad una vera e propria “battaglia” a colpi di remo fino all’ultima palata come da tradizione di questo avvenimento… e vi assicuro che…

Venezia è pronta… “Venezia c’è”!!!

Ecco a Voi quindi la composizione dell’armo della Serenissima: Gherardo Gamba (il capovoga), Francesco Cardaioli (il nostro Campionissimo), Giovanni Lunardi (il “veterano” dell’equipaggio), Jacopo Colombi (una “Forza della Natura”), Jean Smerghetto (una vera garanzia), Davide Stefanile, Lorenzo Barbato, Michele Ghezzo.
Riserve: Nicolò Crosara, Arben Doci, Mattia Ghiro, Fabio Sabbadin, Ammiano Tagliapietra.
Timoniere: Mattia Costantini
Direttore Tecnico: Stefano Zabotto
Allenatori: Mauro Serena, Alberto Vianello

Domenica 3 giugno 2012 alle ore 18:15 avrà inizio la sfida 2012. Come si dice: “VINCA IL MIGLIORE e noi lo siamo già stati per ben 30 volte”!!

Alberto Vianello