Enrico Gandola: "Il settore Scuola raccoglie i frutti di un grande
 lavoro di squadra
"


ROMA, 18 maggio 2012 - Il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio Enrico Gandola saluta i partecipanti alla fase nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi in programma domani a Piediluco.

"Grazie al progetto federale Remare a Scuola e le risorse investite in questo ambito dalla Federazione, il canottaggio scolastico è diventato una realtà importante, testimoniata da numeri difficilmente immaginabili nell'autunno scorso. A Piediluco, infatti, si confronteranno 340 studenti dopo che, nelle gare regionali, si erano sfidati in barca ben 1190 , il triplo rispetto al 2011, senza dimenticare gli oltre 25.000 ragazzi della fase indoor. Questo progetto e stato ampiamente testato e recentemente migliorato grazie alla crescente collaborazione col CONI e col MIUR che ha riconosciuto l’alto valore educativo e formativo del canottaggio premiando per la prima volta con un contributo economico a sostegno delle spese sostenute dalla federazione Italiana Canottaggio.

Con gli incentivi federali abbiamo valorizzato l’ottimo lavoro svolto dal nostro settore Scuola, diretto e coordinato da Luigi Manzo e Pier Luigi Bolognesi raccogliendone i frutti. La sinergia, stretta dalla Federazione con le società e gli insegnanti di educazione fisica, è stata importantissima. Nulla sarebbe stato possibile senza questo gioco di squadra e ci tengo anche a ricordare l’apporto della Scuola dello Sport edi convegni 'Remare a Scuola: un'esperienza motoria ad alto valore aggiunto' a seguito dei quali abbiamo creato le condizioni e fornito gli strumenti ai professori per trasmettere l'entusiasmo e la passione per la voga dopo averla sperimentata personalmente.

A tutti gli studenti, alle loro guide scolastiche e societarie, faccio l'in bocca al lupo per le gare di domani con l'auspicio che il canottaggio, grazie a Remare a Scuola, sia stato per loro l'occasione per un sano divertimento e, magari in un futuro prossimo, l'opportunità per costruire un nuovo percorso nello sport agonistico".

Foto & Video

Prossime Regate

  • SABAUDIA 23-24/10/2021
    Campionati Nazionali Universitari
    PROGRAMMA GARE
    Statistica Equipaggi gara
  • TORINO 23-24/10/2021
    Regata Nazionale Para Rowing Trofeo "Rowing for Paris 2024"
    PROGRAMMA GARE
  • ROMA - 23/10/2021
    Regata Regionale Promozionale Coppa Tevere
  • COMO - 23/10/2021
    Regata Regionale Trofeo Villa d'Este
  • ROMA - 24/10/2021
    IX^ Edizione Regata di Beneficenza "Via Le Mani"
  • TORINO - 24/10/2021
    IX^ Edizione Regata di Beneficenza "Via Le Mani"
  • SESTRI LEVANTE - 24/10/2021
    Regata di Coastal Rowing ANNULLATA
  • BOSA - 24/10/2021
    Regata Regionale Promozionale Trofeo Fiume Temo
  • BARDOLINO - 24/10/2021
    Regata Regionale Promozionale
  • NAPOLI - 24/10/2021
    Regata Regionale Promozionale - Patria Lake Race ANNULLATA

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.