News

Il pensiero di Beppe De Capua dopo Belgrado

domenica 6 Maggio 2012

Il pensiero di Beppe De Capua dopo Belgrado

BELGRADO, 06 maggio 2012 Beppe De Capua analizza la prestazione della squadra Senior dopo la prima prova di Coppa del Mondo di Belgrado.

Il prossimo obiettivo della nostra squadra e’ la qualificazione olimpica. La partecipazione del doppio Sartori-Battisti e del singolista Montrone a Belgrado e’ stata una fondamentale conferma di quanto visto al Memorial d’Aloja ed un probante viatico verso le qualificazioni olimpiche. Dopo il sesto posto, quinto per nazione se consideriamo che due equipaggi tedeschi sono arrivati davanti, il doppio ha dimostrato di essere saldamente avviato a conseguire quel risultato ma anche Montrone, considerando che si qualificano i primi tre a Lucerna, ha buone carte per centrare l’obiettivo. A questo proposito ringrazio le Fiamme Gialle e il tecnico Franco Cattaneo: il costruttivo rapporto di apertura sinergica, instaurato in questi anni e confermato negli ultimi mesi, ha permesso di porre comunque in buone condizioni preparatorie vogatori che per diverse ragioni necessitavano di allenarsi in sede.

Per quanto riguardo l’obiettivo Giochi Olimpici, il due senza non era presente e lo vedremo in azione a Lucerna. Il quattro di coppia, al di la’ del distacco ottenuto in finale con anche l’assenza dell’Australia, si e’ confermato equipaggio da finale. E’ un’imbarcazione per la quale procederemo la strutturazione che tendera’ ad allestire una barca di livello superiore. Il quattro senza e’ arrivato decimo ed alle spalle di equipaggi in avanzato stato di preparazione poiché alla ricerca della qualificazione: mancavano nazioni forti come Stati Uniti e Australia, d’ora in avanti sono in programma nuove valutazioni in raduno. Con il suo allenatore Antonio Colamonici, in questa specialita’, anche l’altro equipaggio ha dimostrato grande agonismo e si e’ impegnato per acquisire una nuova e fondamentale esperienza.

Sulla prestazione di Raineri e Frattini, ha influito in parte il problema d’allergia di cui soffre ancora Pierpaolo. Anche Perino e Paonessa si sono battuti al meglio pur non entrando in semifinale. Dopo la fine della fase preparatoria invernale, tra Memorial d’ Aloja e Belgrado, s’ è concluso il primo ciclo del periodo agonistico 1. Dalla prossima settimana ci saranno il secondo ciclo dell’ agonistico 1 e, dopo Monaco di Baviera, il progettato periodo agonistico 2 che ci condurrà ai Giochi Olimpici“.