News

Belgrado: domani scattano le batterie della Coppa del Mondo

venerdì 4 Maggio 2012

Belgrado: domani scattano le batterie della Coppa del Mondo

BELGRADO, 03 maggio 2012 – Domani mattina scatta ufficialmente a Belgrado la prima prova di Coppa del Mondo dove l’Italia si presenta con undici equipaggi. Le batterie avranno inizio a partire dalle ore 9 e vedranno subito impegnati i due singolisti leggeri Livio La Padula (9:06) e Pietro Ruta (9:12). Primi tre in semifinale, sono collocati rispettivamente in acqua 3 e 5.

Alle 10:12 batteria di ferro con ben tre doppi italiani all’opera: in acqua 4 Frattini e Raineri, in acqua 5 Paonessa e Perino, Sartori e Battisti in acqua 6. Con loro anche Repubblica Ceca 1, Germania 2 e Serbia per le due posizioni che valgono l’accesso diretto alla semifinale. Sei minuti dopo, in acqua 6, scende in acqua il quattro senza di Capelli, Tranquilli, Agamennoni e Palmisano. Gran Bretagna, Bielorussia, Repubblica Ceca, Slovenia e Croazia sulla strada della semifinale. Nella batteria successiva, invece, gli avversari di Sansone, Canciani, Ponti e Vicino (acqua 5) sono Olanda, Romania, Serbia e Germania.

Un solo posto per la semifinale nel doppio pesi leggeri e nella prima batteria (10:36), Bertini e Luini lanciano l’attacco, dall’acqua 2, alle due Slovenia, Croazia, Portogallo ed Egitto. Tre possibilità di evitare i recuperi per il quattro di coppia (Venier, Fossi, Stefanini, Galtarossa) opposto in acqua 4 a Croazia, Francia, Danimarca ed Argentina. Il singolista Montrone (acqua 2) ha un solo risultato per esser subito promosso in semifinale ma gli avversari, in testa il campione olimpico norvegese Tufte, certamente non gli mancano.

Ultima batteria azzurra alle 12:48 con il quattro senza pesi leggeri: contro Polonia, Argentina, Francia, Danimarca e Olanda, la barca di Danesin, Caianiello, Miani e Goretti (acqua 1) deve vincere per timbrare subito il cartellino della finale.

I recuperi si terranno a partire dalle ore 15, ci sarà senz’altro l’adaptive Fabrizio Caselli (17:44) oggi quarto nella batteria del singolo valida per la qualificazione paralimpica.

Nell’immagine (D.Seyb): Luini e Bertini