News

Londra 2012: promosse 17 barche asiatiche a Chungju

venerdì 4 Maggio 2012

Londra 2012: promosse 17 barche asiatiche a Chungju

ROMA, 04 maggio 2012 – Dopo le qualificazioni olimpiche disputate lo scorso week end a Chungju (Corea), teatro dei Mondiali Assoluti 2013, ci sono 17 barche in più per i prossimi Giochi Olimpici. Sono tutte asiatiche, nell’occasione si gareggiava nel singolo maschile (sei posti per Londra) e femminile (cinque), nel doppio pesi leggeri maschile (tre pass) e femminile (tre).

Tre successi per il Giappone, a cominciare dalla coppia formata da Ura e Takeda già in evidenza in occasione delle prove di Coppa del Mondo del 2011. Sarà la quinta Olimpiade per Takeda, di nuovo al fianco di Ura dopo Pechino 2008. Risicato il successo maturato ai danni Hong Kong,pronto ad affrontare Londra 2012 con Lok e Leung, e sull’India. Hanno esultato anche le nipponiche Fukumoto e Iwamoto, quest’ultima ora ai nastri di partenza della sua quarta rassegna a cinque cerchi. Promossa anche la Corea del Sud, con Sol Ji Kim e Myungshin Kim tornate assieme dopo il Mondiale 2009, ed il Vietnam.

Nel singolo femminile tre barche nel giro di un secondo dopo la finale. Vittoria per la diciottenne Sakakibara davanti alla coreana Yeji Kim, all’iraniana Abbasiazad, alla kazaca Germanovich ed alla thailandese Rodenburg. Nel singolo maschile, tutti e sei i finalisti erano sicuri del posto alle prossime Olimpiadi ma la gara è stata ugualmente intensa. Ha festeggiato l’indiano Singh superando l’iraniano Naghadeh, Dongyong Kim (Corea del Sud), poi Taipei, Kazakistan e Cina. Ultima possibilità, per i paesi asiatici, a Lucerna dal 20 al 23 maggio.