News

Il resoconto dei Campionati Piemontesi

mercoledì 2 Maggio 2012

Il resoconto dei Campionati Piemontesi

TORINO, 02 maggio 2012 – Pioggia a tratti ed una temperatura mite hanno accompagnato i Campionati Piemontesi svoltisi domenica sul lago di Mergozzo in provincia di Verbania. A solo una settimana dal II Meeting Nazionale di Varese che ha visto il Piemonte protagonista in più specialità, le società sabaude si sono fronteggiate per l’assegnazione dei Titoli Piemontesi. Trattandosi di una regionale aperta, le gare sono state rese più vivaci grazie alla partecipazione di vari equipaggi liguri e svizzeri.

Nella categoria ragazzi i titoli dei singoli sono stati vinti dal Cus di Eugeniu Zabolotnii e dal Cannero di Carlotta Foroni. Il titolo del 2x maschile è andato al Cerea (Pietro Cappelli ed Amedeo Feneziani) mentre quello femminile all’Armida (Nicole El Haddad e Olga Jorio Fili), protagoniste indiscusse anche del 2-. Ancora Armida nel 2- maschile con Eugenio La Rosa e Leonardo Zanin e nel 4- maschile di Marcos Trojan, Davide Vallosio e i fratelli Perona: in seguito questi ragazzi hanno vinto anche l’8+ assieme a Pietro Scovazzo, Filiberto Fabbro e Cosmin Muscalu. L’Esperia (Massimo Turbiglio, Alberto Ravazzani, Marco Vesco e Vittorio Voena) ha conquistato il titolo nel 4x.

Ad Alberto Di Seyssel (Armida) e Greta Masserano (Cus Torino) sono andati i primi posti nel singolo junior. Nuovamente Cus con Emilia Aghemo e Maddalena Fichitiu che si sono aggiudicate il 2- femminile, vincitrici anche del 4x ragazze con Sara Prandini ed Elisabetta Gagliarducci. Il 2x maschile è stato vinto dal Cerea grazie a Luca Lovisolo e Vittorio Serralunga mentre è stata l’Esperia di Bianca Maria Treves e Greta Cazzola a portarsi a casa il titolo femminile. La gara maschile del 4- ha premiato ancora l’Armida di Di Seyssel questa volta assieme a Thomas Carando, Andrea Canata e Stefano Provera dell’Armida, mentre il Cerea di Riccardo Lovisolo, Emanuele Giacosa, Vittorio Serralunga, e Riccardo Italiano ha vinto il titolo nel 4x.

Belle gare anche tra i Senior. Solo Fiat nel singolo con le vittorie di Carlotta Zuanon ed Umberto Demagistris. I loro compagni di società, Francesco Pegoraro e Jacopo Palma si sono imposti nella gara del 2x; il titolo femminile della medesima specialità è andato invece all’Esperia di Valeria Monti e Sara Brescia. Alin Zaharia e Gianluca Sapino del Caprera hanno travolto la concorrenza nel 2- maschile così come Camilla Noè e Masserano del Cus Torino tra le donne. Ancora Fiat protagonista con la vittoria nel 4x grazie a Jacopo Palma, Edoardo Tolu, Nicolò Garrone ed Edoardo Bianca e nel 4- con Roberto Zeppegno ed Umberto Demagistris in luogo di Palma e Tolu. L’8+ dell’Armida composto da Riccardo Ragona, Jacopo Gandiglio, Matteo e Luca Motta, Andrea Canata, Thomas Carando, Amedeo Mafucci, Stefano Provera e timonato da Pietro Scovazzo ha conquistato il Titolo.

Tra i P.L. ricordiamo le vittorie di Pegoraro (Fiat) nel singolo, di Ludovico Napoli ed Enrico Mattioda (Amici del Fiume) nel 2x e del Cerea di Emanuele e Matteo Giacosa, Riccardo Lovisolo e Guido Gravina nel 4x.

In campo Esordienti il titolo del singolo è stato conquistato da Gian Maria Peiretti del Fiat, mentre quello del 2x da ora appartiene al Caprera di Simone Lapi e Danilo Ravazza.

Il Mese di Maggio si presenta denso di impegni per il movimento remiero Piemontese. Nel week-end del 12-13 maggio il bacino di Candia ospiterà il 2° Meeting Nazionale Allievi – Cadetti – Master mentre il 20 maggio si terrà a Torino la “Torino Rowing Cup 2012”. Inoltre il 26 ed il 27 maggio molti nostri atleti gareggeranno ai Campionati Nazionali Universitari sul lago di Monate.

Le foto della giornata sono scaricabili al seguente link:

Classifica per Societa’

Andrea Canata