News

Silvia De Maria e Sara Kobal alla Regata Internazionale Adaptive  di Gavirate

mercoledì 2 Maggio 2012

Silvia De Maria e Sara Kobal alla Regata Internazionale Adaptive  di Gavirate

TORINO, 02 maggio 2012 – In contemporanea con i Campionati Piemontesi di Mergozzo, a Gavirate si è tenuta la Regata Internazionale Adaptive, importante appuntamento remiero nel quale si sono sfidate 17 nazioni che hanno schierato 40 imbarcazioni per un totale di 77 atleti. La formula dell’evento prevede due finali, una di domenica e una di sabato, l’accesso per le quali viene stabilito dall’esito delle batterie di venerdì e di sabato pomeriggio. L’Italia ha schierato due quattro con LTA, un doppio TA, un singolo A maschile e un singolo TA maschile. Tra i convocati anche due nomi piemontesi: Silvia de Maria della Caprera, impegnata nel doppio TA assieme a Daniele Stefanoni dell’Aniene con il quale ai Mondiali di Bled ha qualificato la barca per i Giochi Paralimpici di Londra, e Sara Kobal, giovane atleta dell’Armida, prodiere del quattro con TA formato da Lucilia Aglioti, Tommaso Schettino, Daniele Signore e Yuri Corritore.

Silvia de Maria dopo aver centrato la finale con il primo posto nella batteria di venerdì, si è dovuta accontentare di un quinto posto nella gara di sabato mattina. Lei e il suo compagno hanno migliorato la propria prestazione nella finale di domenica terminando al quarto posto con un ritardo di solo 1’30’’ dalla medaglia di bronzo e lasciando il podio a Francia, Australia e Brasile.

L‘equipaggio di Sara invece dopo la settima posizione nel primo giorno di finali, ha concluso al sesto posto la finale di domenica vinta dalla Gran Bretagna con Germania e Francia a completare il podio.


Andrea Canata