News

La laurea di Massimo Cascone

lunedì 30 Aprile 2012

La laurea di Massimo Cascone

ROMA, 30 aprile 2012 – Giovedì scorso Massimo Cascone, dal 2002 al 2011 atleta della Marina Militare di Sabaudia, ha conseguito la Laurea Specialistica in Scienze delle Attività Motorie Preventive ed Adattate con voto 110/110 e lode presso l’università “Parthenope” di Napoli. La tesi “Effetti dell’esercizio fisico su marcatori molecolari correlati allo stato di salute” è un lavoro di valutazione e di confronto di parametri ematologici, biochimico-clinici e marcatori molecolari che modulati dall’attività fisica portano benefici sulla salute ed in particolare sulle patologie croniche. Infine, fondamentale è stato lo studio sulle “MIOCHNE”, che prodotte dalla contrazione muscolare sono responsabili dell’attivazione di numerosi meccanismi alla base del positivo ritardo nella comparsa e nella riduzione dell’incidenza di patologie croniche.

La ricerca è stata effettuata quindi su prelievi di sangue periferico di 100 atleti, di cui 9 atleti di canottaggio chiamati atleti d’Elite, in quanto svolgono una grande mole di lavoro (circa 13 allenamenti/sett con 3h allenamenti a seduta) ed altri atleti amatoriali di podismo, nuoto, canoa, atletica leggera, bodybuilding. Nel confronto e nella valutazione dei risultati è emerso un grande beneficio a favore degli atleti d’elite, per quanto riguarda il profilo lipidico, infatti in questi atleti risulta notevolmente migliorato il Colesterolo HDL (cosiddetto colesterolo buono) e diminuzione dei trigliceridi plasmatici ed altri indici positivi sullo stato di salute. “Gli effetti positivi si riscontrano nella diminuzione del rischio di obesità, ipercolesterolemia, sindrome metabolica ed una riduzione del rischio di malattie cardiovascolari quali arterosclerosi, ipertensione malattie coronarie ed infarto del miocardio negli atleti di canottaggio – spiega Cascone – In definitiva il canottaggio e soprattutto il canottaggio ad alto livello ha effetti decisamente positivi a livello metabolico sulla salute”.

Massimo ringrazia la Marina Militare per la totale disponibilità sempre dimostratami e la prof.ssa Buono ed il suo gruppo di ricerca per la sua insostituibile collaborazione. La Federazione Italiana Canottaggio si complimenta con Massimo per l’ottimo traguardo raggiunto.