Buoni risultati per la Luino al 2° Meeting


LUINO, 23 aprile 2012 - Durante lo scorso fine settimana il canottaggio italiano è sceso nuovamente in acqua sul Lago di Varese per disputare il 2° Meeting Nazionale, importante appuntamento per gli atleti che aspirano ad indossare la maglia azzurra nelle prossime regate internazionali.
Imponente il numero degli iscritti: 1570 gli atleti-gara delle categorie ragazzi, junior, pesi leggeri, under 23 e senior, appartenenti a 122 Società, che hanno dato vita a regate molto competitive caratterizzate da elevato livello tecnico.

Ottimo risultato per Erika Olita e Elisa Garippa nel Doppio Ragazze, giunte ottave in finale A, dimostrando forte determinazione e disputando onorevolmente le prove di qualificazione con avversarie molto agguerrite.
Soddisfazione per il Due Senza Junior di Jacopo Arioli e Matteo Rossi che, dopo aver superato la fase eliminatoria, si è aggiudicato l’ottavo posto assoluto al termine di una gara impegnativa.

Buona prova anche per il Doppio Ragazzi di Gregory Gaeti e Riccardo Giudici che si è confrontato in regate alquanto difficili, classificandosi quinto in finale B.
Soddisfacente prova per Davide Mascaro nel Singolo Esordienti, protagonista di una regata ben condotta: si è aggiudicato il sesto posto in finale B, sostenendo egregiamente il confronto con gli altri armi.

Finali mancate per il Doppio Junior di Daniele Venturino-Stefano Bianchi ed il Singolo Pesi Leggeri di Marco Lissoni che, dopo aver avuto accesso alle semifinali, hanno dovuto cedere il passo ad armi più forti e di maggiore esperienza.
Regate estremamente selettive e particolarmente affollate quelle sostenute dai Singoli di Gianluca Gambacorta, Andrea Pulcrano (Ragazzi) e Davide Venturino (Junior): per loro mancata qualificazione alle ambite finali.

Nel corso di questa manifestazione si sono altresì disputate le regate riservate alle rappresentative regionali della categoria Cadetti, che vedono competere i migliori atleti del canottaggio italiano a livello giovanile. I colori giallo-blu sono stati rappresentati da Andrea Muraca, a bordo del Quattro Lombardia che ha ben difeso il proprio piazzamento per la conquista di una meritata medaglia di bronzo.

L’appuntamento remiero varesino si è poi concluso con la consegna della Coppa Caccialanza aggiudicata, per il secondo anno consecutivo, alla Canottieri Luino quale trionfatrice in classifica nazionale nell’ambito del Progetto “Remare a Scuola”. L’ambito trofeo, istituito proprio dalla F.I.C. nel 2010 volto a premiare le Società che si sono particolarmente distinte nell’attività di promozione del canottaggio nella Scuola, è stato consegnato dal Presidente Federale Enrico Gandola a Luigi Manzo, Presidente della Canottieri Luino, nonché Responsabile Nazionale del Settore Scuola.

Un risultato di notevole prestigio, motivo di profonda soddisfazione per il sodalizio luinese a coronamento di un percorso che vede da sempre i colori giallo-blu al vertice dell’attività promozionale scolastica; un notevole dispendio di energie che coinvolge tutto lo staff tecnico coordinato egregiamente dalla Responsabile del Settore Scuola Rosy Spozio: a loro un plauso particolare per l’impegno e la dedizione dimostrati, determinanti per il conseguimento di questo prestigioso successo che la Canottieri Luino mirerà a riconfermare anche per l’anno 2012.


Antonella Manzo
 

 

Prossime Regate

  • EUPILIO - 10/08/2020
    Selezioni Campionati Europei Under 23
    RISULTATI
  • PARTINICO - 29-30/08/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja ANNULLATA
  • PADOVA - 30/08/2020
    Regata Regionale chiusa Valida d'Aloja e Montu (Campionato Regionale U15)
  • SASSOCORVARO - 30/08/2020
    Regata Regionale aperta valida Montu e d'Aloja deroga percorso su. 1.500 mt.

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.