News

Pra’: giornata lunga e felice per le società liguri

martedì 17 Aprile 2012

Pra’: giornata lunga e felice per le società liguri

GENOVA, 17 aprile 2012 – Che festa per il canottaggio ligure, uno spot per la valorizzazione del campo di regata di Pra! Domenica scorsa nessun intoppo per le 138 gare previste da un ricchissimo programma con, in acqua, oltre 800 atleti (Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Sicilia) nell’arco di nove ore grazie all’impegno della capofila Rowing Club Genovese, del Comitato FIC Liguria e dalle altre nove società organizzatrici (Canottieri Argus, Canottieri Sampierdarenesi, Canottieri Santo Stefano al Mare, Canottieri Velocior 1883, L.N.I. Savona, Sestri Levante e Sestri Ponente, Sportiva Murcarolo e Yacht Club Italiano).

Benzi ed Oneto centrano il primo oro della Canottieri Elpis nel doppio junior: seguiranno Apone (singolo Ragazze), il doppio Senior (Barabino, Protano), Vezzi (singolo Juniores). Funziona anche l’esperimento nel doppio Ragazze tra Apone e Varacca, ampiamente prime al traguardo. Se Leonardo Boccuni non ha problemi nel singolo, altrettanto si può dire dell’otto misto con il Sisport (Cappa, Manzella, Benzi, Badagliacca, Brusato, Casaccia, Forno, Paone, tim. Balleari). Con il team torinese brilla anche il quattro di coppia Ragazze di Crivellaro, Maggi, Cantamessa e Marghero. Vince Protano anche in singolo.

Pieno di successi anche per la Canottieri Sampierdarenesi che firma il singolo Cadetti (Zambonin), il singolo Allievi C (Gaione), il singolo Allieve B (Zetti), il quattro di coppia Ragazzi (Zetti, Tanghetti, Calabria, Glereani), il quattro di coppia Senior con Bricola e Manghisoni assieme a D’Epifanio (Rowing) e Garibaldi (Murcarolo), il doppio Cadette (Tanghetti-Cespi e Piu-Viggiano).
Bella giornata anche per l’Argus con le vittorie nel singolo Cadetti (Traversone, Macchiavello), nel doppio Junior (Costantini, Merello), nel doppio Allievi B (Canepa, Traversone), nel doppio Pesi Leggeri (Nataletti, Pendola) e nel doppio Cadetti (D’Alessandro, Traversone).
Benedetta Bellio (Sportiva Murcarolo) domina il singolo Senior e poi si ripete nel doppio con Federica Torresi: ha successo anche il doppio Senior formato da Zamboni e Francesco Garibaldi che poi applaudirà il fratello Federico (Can. Santo Stefano al Mare), oro nel singolo Junior

Speranza Pra’ cala gli assi vincenti nel singolo Allievi B (Ciollaro), il Rowing Club Genovese nel singolo Junior (Naldi)
Mager e Corsa sono una garanzia per la Canottieri Sanremo nel due senza Ragazzi e Junior, così il quattro di coppia Ragazzi (Benetti, Gandolfo, Pirvu, Richiusa) della Velocior. Pirvu e Richiusa si impongono anche nel doppio, applausi per la sanremese Gaia Garello nel singolo PL.

Soddisfazione anche per il doppio allievi b femminile della Canottieri Santo Stefano al Mare di Caterina Delaude e Eleonora Carbonaro.
Ultima vittoria di giornata per il quattro di coppia Cadetti Samp-Murcarolo (Zambonin, Marzocchi, Gaione, Zucchi).
Nota di colore, la presenza dell’ex portiere genoano Simone Braglia, protagonista nella notte dell’Anfield Road in Coppa Uefa nel 1992, a festeggiare le due vittorie della figlia Ludovica.

Mancavano atleti in gara nella 26a edizione del Memorial d’Aloja. Da citare, in questo caso, le medaglie vinte da Bianca Pelloni (Speranza Pra) e Davide Mumolo (Elpis), oro ed argento nel doppio Junior, seconda e terza Veronica Paccagnella (Can. Sampierdarenesi) e Denise Zacco (Murcarolo) nel quattro di coppia. Meno bene Paolo Perino (Fiamme Gialle), soltanto quinto nel doppio Senior.


Matteo Oneto