News

Enrico Gandola: Un Memorial d’Aloja da ricordare a lungo””

lunedì 16 Aprile 2012

Enrico Gandola: Un Memorial d’Aloja da ricordare a lungo””

ROMA, 16 aprile 2012 – Il Memorial d’Aloja ritorna agli antichi fasti. La presenza di 27 nazioni, di molti presidenti federali e della Fisa, rappresentata dal suo Executive Director Matt Smith, costituisce un nuovo riconoscimento per l’attività condotta dal Consiglio Federale per ridare forza e credibilità all’Italia in sede internazionale dopo l’assegnazione di Europei e Mondiali a Varese e Bari. Così, a caldo, ne parla il nostro Presidente Enrico Gandola.

“Questa 26a edizione del Memorial d’Aloja è andata al di là di ogni più rosea aspettativa. L’adesione di così tante nazioni ci riporta parecchio indietro nel tempo quando Piediluco rappresentava un punto di riferimento per molti addetti ai lavori del canottaggio internazionale. Ringrazio Matt Smith per la sua presenza e la Fisa per aver creduto, per il terzo anno di fila, nelle potenzialità del nostro Centro come propulsore della crescita per i paesi emergenti. Ancora una volta, ben volentieri, abbiamo messo a disposizione il nostro staff tecnico e medico sempre molto apprezzato dai partecipanti.

Ho constatato ancora una volta l’impegno delle istituzioni locali, in testa l’assessore comunale Renato Bartolini, che hanno dimostrato quanto Piediluco e la città di Terni siano vicine al canottaggio. Con loro, abbiamo posto le basi per una collaborazione sempre più’ stretta volta a sviluppare l’attività ed il conseguente indotto remiero per il territorio.

Il Memorial è stato celebrato da oltre sei ore di interessante diretta su Rai Sport 1 con interviste ed immagini emozionanti dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze. Abbiamo visto sfide di importante livello internazionale che probabilmente a Piediluco non si vedevano da parecchio tempo. Alcuni equipaggi hanno dimostrato di esser più’ avanti nella condizione rispetto ad altri. Da queste gare, i nostri attenti Commissari Tecnici potranno trarre importanti informazioni per allestire le migliori formazioni in vista della prima prova di Coppa del Mondo e della regata di qualificazione olimpica di Lucerna”.