News

Memorial d’Aloja: la presentazione delle batterie del venerdì

giovedì 12 Aprile 2012

Memorial d’Aloja: la presentazione delle batterie del venerdì

PIEDILUCO, 13 aprile 2012 – Tutto pronto a Piediluco per il via alle regate della 26a edizione del Memorial d’Aloja. Cielo nuvoloso, minaccia pioggia per l’apertura ufficiale della competizione. Dopo il meeting dei Team Manager, avvenuto questa mattina alla presenza di Matt Smith (direttore esecutivo FISA), Enrico Gandola (presidente FIC) e Thor Nilsen (responsabile FISA Development Program), sono uscite le composizioni delle batterie che prenderanno il via alle 15:30 (doppio maschile) e si concluderanno alle 18:05 (quattro di coppia).

I francesi Bahain e Berrest, bronzo nel quattro di coppia a Pechino e bronzo nel doppio nelle ultime due edizioni dei Mondiali, sono sicuramente brutti clienti per tutti nella specialità del doppio. In questa specialità l’Italia deve ancora qualificarsi per le Olimpiadi e così ci sono diversi equipaggi desiderosi di ben figurare: in particolare, Raineri-Frattini, Cardaioli-Sansone, Sartori-Battisti (vincitori del primo Meeting) e Perino-Venier. Avversari dei francesi già oggi saranno proprio queste ultime due formazioni assieme agli under 23 Cagna e Ferracci. I pesi leggeri Luini e Ruta sono collocati in prima batteria.

Attenzione anche al quattro senza: i vicecampioni mondiali leggeri Danesin, Miani, Caianiello e Goretti sono stretti tra Repubblica Ceca e Francia, occhio anche ad Australia, Grecia e Serbia. Altre due barche italiane nella seconda batteria: gli under 23 Di Costanzo, Liuzzi, Bianco e Vicino in acqua 2, Capelli, Tranquilli, Agamennoni e Palmisano (foto in alto) in acqua 3 che se la vedranno con Francia, Spagna ed Australia.

Nel quattro senza pesi leggeri, Serbia, Francia, Sudafrica e Svizzera cercano conferme. Ci sono i giovani Nicoletti, Sapino, Zaharia e Pinca a giocare il ruolo di guastafeste nella prima difficilissima batteria. Poi alle 16 in punto tocca a Mornati e Carboncini, bronzo ai Mondiali di Bled, che, tra gli altri, saggeranno subito il valore di Francia e Repubblica Ceca nel due senza. Nella seconda batteria, opposti in particolare a Sudafrica e Serbia, scendono in acqua Parlato e Cuomo.

Tre batterie per il singolo, in acqua 3 nella seconda c’è il finanziere Domenico Montrone che vuole bissare il successo ottenuto nel primo Meeting Nazionale. Nel singolo Pesi Leggeri, sulla via del recupero dopo problemi di ernia, c’è Lorenzo Bertini nella prima batteria con, a fianco, il giovane Giorgio Dal Pra’. Nella seconda, invece, troviamo Livio La Padula. La PL Enrica Marasca se la dovrà vedere con la svizzera Weisshaupt, già campionessa mondiale in questa specialità, fari puntati anche sulle azzurre Giulia Pollini e Valentina Calabrese. Subito un’avversaria probante per Gaby Bascelli (foto sopra) nel singolo, oro a Lake Karapiro nel 2010.

Martin-Palma e Menegatti-Paccagnella alle prese con Spagna e Grecia nel doppio femminile, Coletti-Marzari e Schiavone-Colombo con Repubblica Ceca e Svizzera. Dalle 17:05 si svilupperanno interessanti sfide nella categoria Juniores: singolo, doppio e due senza maschile con tanti elementi interessanti che saranno oggetto di valutazione per il CT Romagnoli.

Alle 18 si chiude con il quattro di coppia maschile: la Francia sulla strada degli under 23 leggeri Fois, Molteni, Provenzano e Mulas, Repubblica Ceca e Svizzera per Stefanini, Paonessa, Fossi e Galtarossa.