News

Il 14 aprile Lorenzo Porzio in concerto

sabato 7 Aprile 2012

Il 14 aprile Lorenzo Porzio in concerto

ROMA, 07 aprile 2012 Lorenzo Porzio, canottiere azzurro dell’Aniene medaglia di bronzo ad Atene 2004, sarà in concerto sabato 14 aprile nella Chiesa di San Bartolomeo all’Isola Tiberina. A partire dalle ore 19:30, sarà il direttore del “Passio Domini Nostri”, concerto-meditazione per voce recitante, soli ed orchestra. Musiche di Pergolesi, Handel, Gluck, Stradella e Marcello con testi tratti dalla Passione di Nostro Signore. Durata: 70 minuti. Con Lorenzo, ci saranno Alessandra Migliorini (soprano), Silvia Scicolone (mezzo soprano) e Rosario Tronnolone (voce recitante).

LORENZO PORZIO

All’età di 7 anni inizia lo studio del pianoforte e parallelamente a 11 anni quello dell’organo sotto la guida dell’organista e compositore Lorenzo Ronci, perfezionandosi in seguito a Santa Cecilia con il M° Federico Del Sordo. Dal 1996 è organista stabile della Basilica del Sacro Cuore Immacolato di Maria ai Parioli (Roma). Dal 1997 al 2011 continua l’attività di pianista perfezionandosi con i Maestri Biagio Andriulli, Andrea Sammartino, Giovanni Scaramuzza e Gino Nappo.

Svolge attività di concertista sia come solista sia come accompagnatore di cori polifonici nelle più prestigiose sedi e basiliche italiane. Ha lavorato con noti cantanti dell’accademia di Santa Cecilia, del Teatro dell’Opera, con il Coro Accademico Romano e con il Coro Polifonico S. Martino. Nel 2003, in occasione di ricorrenze sacre, ha tenuto concerti in Vaticano, nella Sala Raffaello, nella Chiesa del Governatorato e nei Giardini Vaticani per la riapertura della Casina di Pio IV. Ha studiato Composizione con il M° Marco Persichetti, diplomandosi con il massimo dei voti in Composizione presso il Conservatorio di Santa Cecilia in Roma, sotto la guida del M° Francesco Telli.

Intraprende la carriera di direttore d’orchestra studiando con i Maestri Francesco Carotenuto e Marco Boemi, perfezionandosi nelle masterclass tenute dal M° Piero Bellugi. Dal 2004 a oggi ha scritto ed eseguito al pianoforte e all’organo brani per trasmissioni, documentari e cortometraggi televisivi su emittenti quali: Rai 1, Rai 3, Rai International, Sky Sport, RomaUno, ecc. Nel novembre 2005 Radio Uno Rai ha trasmesso la sua “Rapsodia Orientale (pensando a Pechino)”da lui stesso eseguita.

Nel maggio del 2006 ha debuttato come compositore all’Auditorium Parco della Musica di Roma (Sala Petrassi) in occasione della manifestazione “Com’è straordinaria la vita” condotta da Pippo Baudo e ha tenuto un concerto di musica da camera nella Basilica di San Giovanni in Laterano per i 400 anni dell’apertura dei Musei Vaticani. In occasione delle festività natalizie 2006 ha suonato l’organo per la messa papale nella basilica di San Pietro.

Nel settembre 2009 e nel Dicembre 2011 è nuovamente all’organo della Basilica di San Pietro per una Messa-concerto celebrata dal Cardinal Comastri. Dal 2009 al 2010 ricopre l’incarico di Primo Assistente dell’orchestra d’elite del Conservatorio di Santa Cecilia. Nel 2010 debutta a Roma alla guida dell’Orchestra Tiberina, dirigendola nuovamente in concerto nel 2011 nella Basilica dei Santissimi Apostoli (Roma).

Dal Novembre 2011 è Direttore stabile dell’Orchestra “L’Armonica Temperanza”. Per i suoi meriti il Presidente della Repubblica C. A. Ciampi gli ha conferito il titolo di “Cavaliere della Repubblica”.