News

Enrico Gandola: Cresce l’immagine del nostro canottaggio””

mercoledì 4 Aprile 2012

Enrico Gandola: Cresce l’immagine del nostro canottaggio””

ROMA, 04 aprile 2012 – Il Presidente federale Enrico Gandola torna a parlare degli appuntamenti del week end ed apre una finestra sulla 26a edizione del Memorial d’Aloja.

“Dopo il primo Meeting Nazionale di Piediluco, abbiamo senz’altro vissuto un altro importante fine settimana remiero tra Firenze, Naro, Roma e Terni. In zona Ponte Vecchio, grazie alla RAI ed all’ottima regia della Canottieri dell’entusiasta neopresidente Cristiano Calussi, il canottaggio ha goduto di una grande vetrina mediatica e promozionale con immagini trasmesse dai TG RAI. Lungo le rive dell’Arno, tantissime persone hanno assistito al quadrangolare sprint, la sfida tra le tre capitali d’Italia, rappresentate da tre circoli storici (Firenze, Cerea, Tevere Remo n.d.r) e dal Circolo Sportivo Rai. Dopo aver premiato i genitori del nostro Francesco Fossi, lanciando un ponte ideale con l’Olimpiade di Roma 1960 in cui nonno Mauro era tecnico del suono, il Vicedirettore generale Rai Gianfranco Comanducci ed il giornalista Piero Angela ci hanno fatto l’in bocca al lupo per i Giochi Olimpici di Londra ed hanno espresso la loro ammirazione verso i nostri campioni ed i valori del nostro sport.

Dall’Arno al Tevere, due fiumi diversi ma uguale è la passione. Sotto gli occhi del Sindaco Alemanno, biancocelesti e giallorossi si sono battuti con grande sportività.Simpatici anche gli sfottò, in un caloroso e partecipato contesto come quello del derby. Nell’occasione c’è stato anche il primo evento della Jaguar Excellence Academy con la partecipazione della nostra Laura Schiavone, brava a raccontare la sua esperienza di atleta e studentessa universitaria al College di Pavia. Ringrazio il presidente Daniele Maver per aver ancora una volta espresso la sua vicinanza ed attenzione al nostro movimento.

Con grande piacere, sottolineo poi l’importante recupero del campo di regata di Naro. Bravo il presidente Lorenzo D’Arrigo a credere fortemente nella potenzialità di quella struttura e nel trovare disponibilità e sensibilità nelle istituzioni locali.

Lunedì abbiamo poi presentato la 26a edizione del Memorial d’Aloja e balza subito agli occhi la presenza di ben 27 nazioni che ci riportano agli anni in cui questa manifestazione era oggetto dell’attenzione dell’intero mondo remiero. L’attività di sviluppo dei rapporti internazionali ha dato ancora frutti importanti. Domani scatta il terzo FISA Camp ed il nostro Centro di Piediluco sarà ancora una volta in prima fila nell’ospitalità e nel sostegno ai paesi emergenti.

La “prima” della nostra Nazionale è alle porte. Dobbiamo attendere poco più una settimana e nel frattempo colgo l’occasione per augurare agli atleti, ai tecnici, ai dirigenti, ai giudici arbitri ed a tutti gli appassionati del remo azzurro una serena Pasqua

 

Nelle immagini: in alto, il Presidente Gandola con il Presidente della Can. Firenze Calussi ed il Vicedirettore Generale RAI Comanducci; in basso, da sx il Presidente Gandola, il Sindaco di Roma Alemanno, il Presidente Jaguar Maver, Gaby Bascelli, Laura Schiavone, Bruno Mascarenhas e Michele Petracci;