News

Il derby romano va alla Canottieri Lazio

domenica 1 Aprile 2012

Il derby romano va alla Canottieri Lazio

ROMA, 01 aprile 2012 Lazio e ancora Lazio. Il 35° derby romano parla in favore del Circolo di Vincenzo Calzona, presidente-vogatore che alla fine festeggia assieme ai suoi compagni di barca. Tuffo in piscina per tutti, sportivi applausi da parte degli atleti della Canottieri Roma e del loro massimo dirigente Andrea Tinarelli che ha da poco pubblicato un libro di ricordi, di foto, di poesie e di racconti sui 100 anni del proprio Circolo.

Si aggiorna il punteggio: ora siamo 15-11 in favore della Canottieri Lazio. Tre lunghezze di vantaggio per i biancocelesti, capaci di conquistare subito la testa della gara (partenza dal ponte Duca d’Aosta) e di presentarsi, all’altezza del Tirrenia Todaro, con un confortante margine che ha permesso loro di gestire bene le ultime palate dei 1500 metri di percorso. All’arrivo, applausi per Andrea Paolucci, Piergiorgio Negrini, Alessandro Patti, Franco Berra, Andrea Romano, Flavio Aicardi, Vincenzo Calzona e Riccardo Vitullo: Alemanno ha anche consegnato uno speciale riconoscimento alla timoniera Flaminia Petri, figlia del DS Paolo. Non hanno mollato un sol colpo i giallorossi Mauro Recanatesi, Simone Stellato, Filippo Severati, Ottone Salvati, Alessandro Tonetto, Fabio Chiù, Nicola Ansuini, Gianluca Bozzo Magrini ed il timoniere Roberto Vianello.

Nella sfida in otto Jole, dedicata a Gianfranco Perugini (ideatore del derby assieme a Enrico Tonali), successo ancora per la Canottieri Lazio capitanata da Andrea Perugini (figlio di Gianfranco) con a bordo anche Gabriele Masina, Scipione Terribile, Luigi Principato Giovanni Remedia, Stefano Pinci, Antonio Tartaglia, Giorgio Invernizzi ed il timoniere Stefano Panke. Si sono arresi dopo una sfida combattuta gli atleti della Canottieri Roma: Massimo Iaccarini, Massimo Matteini, Andrea Bernardini, Andrea Danese, Augusto Di Marziantonio, Salvatore Scarfone, Claudio Lucisano, Luca Francone ed il timoniere Elena Oroseanu.

Assieme al Sindaco Gianni Alemanno, il Presidente federale Enrico Gandola ha assistito alle regate e si è complimentato con Canottieri Lazio e Canottieri Roma. “Ho visto una bella carica agonistica in acqua e grande fairplay in quest’intensa e sentita competizione: queste sfide coinvolgono l’intera città e contribuiscono a promuovere e diffondere l’immagine del canottaggio e del suoi valori”. A tifare Roma e Lazio, rispettivamente Bruno Mascarenhas e Gabriella Bascelli. Presenti all’evento anche il presidente del Comitato Regionale Lazio Marcello Scifoni ed il presidente il presidente degli azzurri ed atleti olimpici di RomaSud Gianni Golini.

Nel corso della giornata, c’è stato anche il primo evento della Jaguar Excellence Academy con la presenza dell’azzurra Laura Schiavone (Canottieri Irno): i dettagli del progetto sono stati illustrati dal numero uno Jaguar Daniele Maver.