News

Rai Screenings: e’ festa per il canottaggio a Firenze

sabato 31 Marzo 2012

Rai Screenings: e’ festa per il canottaggio a Firenze

FIRENZE, 31 marzo 2012 – Vince la Canottieri Firenze, vince il canottaggio. Pubblico delle grandi occasioni, lungo le rive dell’Arno, per assistere al quadrangolare organizzato nell’ambito dei festeggiamenti di Rai Screenings, evento firmato dalla Direzione Commerciale RAI e dedicato al mercato audiovisivo internazionale. In acqua, a simboleggiare le tre Capitali d’Italia, Reale Società Canottieri “Cerea” 1863 di Torino, Reale Circolo Canottieri “Tevere Remo” 1872 di Roma, Società Canottieri “Firenze” 1886 ed il neonato Circolo Canottieri Rai. Regata sprint, trecento metri in prossimità della splendida cornice di Ponte Vecchio.

I giovani fiorentini Bernardo Nannini, Beatrice Arcangiolini, Pietro Zileri ed Edoardo Gattai battono prima il club RAI, capitanato da Paolo Ramoni con a bordo Jacopo Benedetti, Gianluca Berni e Nicola Mastroianni, e poi in finale il Cerea del Presidente Umberto Dentis, Mario Italiano, Bruno Coero Borga e Romano Oberti. Poco prima, i torinesi si erano imposti sulla Tevere Remo del fiorentino Marco Massai, Leonardo Calabrese, Dario Sportelli e Arianna Leoni.

Giornata di festa, illustri personaggi in riva all’Arno hanno seguito con passione le regate. Gianfranco Comanducci, vicedirettore generale della RAI, ha ringraziato il Presidente della Canottieri Firenze Cristiano Calussi per aver aperto le porte del suo Circolo alla RAI e per l’impeccabile organizzazione ribadendo la sua vicinanza al canottaggio. “E’ uno sport che la RAI ha nel cuore – ha spiegato Comanducci a Firenze insieme al dirigente RAI Giuseppe Gnagnarella – Trasmette valori formativi importanti ai nostri giovani ed è uno sport straordinariamente pulito: facciamo il tifo per i nostri canottieri a Londra”. Comanducci ha consegnato un riconoscimento ai genitori dell’azzurro Francesco Fossi (Fiamme Gialle), facendogli l’in bocca al lupo per le Olimpiadi e ricordando la figura del nonno Mauro (tecnico audio a Roma 1960). “Il canottaggio è uno sport bellissimo, lo vedo vicino alla scienza perché anche da voi viene sempre premiato il merito” sono state le parole del giornalista Piero Angela, intervenuto in sede di premiazione.

“Questi quattro circoli rappresentano un fiore all’occhiello per la nostra Federazione, ne incarnano e rispecchiano peculiarità e valori, e mi complimento con il Presidente Calussi per l’organizzazione di questa manifestazione remiera – ha affermato il Presidente federale Enrico Gandola, presente all’evento assieme al Presidente regionale Antonio Giuntini – Ringrazio la RAI perché la nostra crescente visibilità deriva anche dall’ incremento degli spazi dedicati alla nostre regate ed alla presenza dei nostri canottieri nelle trasmissioni generaliste”.

Presenti alla manifestazione anche il Presidente del Coni Firenze Eugenio Giani ed il Presidente dell’USSI Toscana Franco Morabito.