News

Domani alle 12 il Derby Roma-Lazio

sabato 31 Marzo 2012

Domani alle 12 il Derby Roma-Lazio

ROMA, 31 marzo 2012 – Scatterà domani, alle ore 12, la sfida remiera sul Tevere tra gli otto fuori scalmo di C.C. Lazio e C.C. Roma, giunta quest’anno alla sua XXVI Edizione. La gara, fin dal 1978, segue l’andamento della stracittadina calcistica. Ad ospitare il derby di quest’anno sarà il Canottieri Lazio che, tra l’altro, si è aggiudicato l’ultima edizione nel 2008.

Nell’Albo d’Oro, 14 sono i derby ad appannaggio del C.C. Lazio contro gli 11 dei “cugini” del C.C. Roma. Da Ponte Duca d’Aosta, i due otto fuoriscalmo scenderanno il Tevere, percorrendo la distanza di circa 1500 metri, fino al traguardo ubicato davanti al circolo biancoceleste. La difficoltà principale per le due imbarcazioni sarà come sempre alla partenza, in quanto l’allineamento è molto difficile a causa della corrente del fiume.

Come da tradizione i giudici faranno un’enorme fatica ad allineare le imbarcazioni e recitare il “Pronti Via”. E dal luogo del “Pronti Via”, c’è un tratto di rettilineo (lungotevere Maresciallo Cadorna), dove già ci si può rendere conto dell’andamento della gara.

All’altezza del Lungotevere della Vittoria inizia il percorso in curva di 400 metri, dove l’acqua 1 (corsia interna – lato galleggiante) è di solito favorita rispetto all’acqua 2 (corsia esterna). All’altezza del C.C. Tirrenia inizia il tratto finale, rettilineo, in cui tecnicamente si sferra l’attacco di _ di gara (i 20 colpi di rinforzo). Statisticamente, l’80% delle volte in cui l’equipaggio si è presentato primo al C.C. Tirrenia è giunto primo al traguardo. Nel “serrate” finale, davanti ai circoli concorrenti e confinanti, sono previsti gli ultimi 20 colpi prima del traguardo.

Gli atleti del C.C. Lazio recheranno quest’anno sulla divisa un nastrino giallo per ricordare i due Marò prigioneri in India.

Anche quest’anno anticiperà il derby un’altra competizione denominata “Trofeo Perugini” pilastro del canottaggio laziale ed italiano e compianto socio del Circolo Canottieri Lazio, riservata alla seguente categoria:

  • 8 yole maschile master: per Soci ordinari dei rispettivi Circoli. L’equipaggio dovrà essere composto da n. 2 Over 35, n. 4 Over 40 e n. 2 Over 50. E’ naturalmente possibile schierare in ogni categoria di età atleti appartenenti a categorie più anziane. Lunghezza della gara: metri 1000. Ore 11.30 .

Come sempre in palio c’é la prestigiosa insalatiera, che verrà esposta nelle sale del circolo per un anno, mentre a carico dell’equipaggio vincitore vi sarà la cosiddetta “cena del perdente”, che dovrà essere offerta agli “sconfitti”.