News

Quadrangolare di canottaggio a Firenze per Rai Screenings

venerdì 30 Marzo 2012

Quadrangolare di canottaggio a Firenze per Rai Screenings

ROMA, 30 marzo 2012 – Reale Società Canottieri “Cerea” 1863 di Torino, Reale Circolo Canottieri “Tevere Remo” 1872 di Roma, Società Canottieri “Firenze” 1886. Tre delle società più antiche del panorama remiero nazionale, le tre capitali d’Italia, si sfidano domani, alle 12 a Firenze, in un quadrangolare di canottaggio che comprende anche il neonato Circolo Canottieri RAI.

Una sfida tra una delle cinque società, il “Cerea”, che nel 1886 fondarono la Federazione Italiana Canottaggio, il club remiero fiorentino che si appresta a festeggiare la partecipazione di un atleta cresciuto e affermatosi con i colori biancorossi ai Giochi Olimpici di Londra, Francesco Fossi, uno dei sodalizi più blasonati e da decenni parte di uno storico gemellaggio con la “Firenze”, il “Tevere Remo”, e il circolo di canottaggio della RAI che trasmetterà l’evento sportivo più atteso di sempre, le Olimpiadi. Il quadrangolare sarà l’occasione per fare l’in bocca al lupo a Francesco Fossi per la sua partecipazione a Londra, la prima di un fiorentino ai Giochi Olimpici da quando Filippo Soffici, altro storico atleta della Canottieri “Firenze”, a Barcellona 1992 partecipò sul quattro di coppia, tornando in riva all’Arno con il bronzo al collo.

L’appuntamento rientra negli eventi RAI Screenings, a cura della Direzione Commerciale del Gruppo e dedicati al mercato televisivo internazionale. E’ fissato per domani, sabato 31 marzo, alle ore 12 presso la sede storica della Società Canottieri Firenze (Lungarno Anna Maria Luisa de’Medici, 8). Tra i presenti il vicedirettore generale della RAI Gianfranco Comanducci, il presidente della Federazione Italiana Canottaggio Enrico Gandola e il presidente della Società Canottieri “Firenze” Cristiano Calussi.