News

La Lario si fa bella a Piediluco

lunedì 26 Marzo 2012

La Lario si fa bella a Piediluco

COMO, 26 marzo 2012 – “Per oggi possiamo dire missione compiuta”. Questa frase di Sara Bertolasi ben sintetizza il 1° Meeting nazionale di Piediluco per la Canottieri Lario. Sul laghetto umbro le più attese erano proprio loro, Sara e Claudia Wurzel, il due senza azzurro che si è qualificato per i Giochi di Londra. La barca tutta Lario non ha fallito il primo appuntamento con il remo nazionale che conta, vincendo bene semifinale e finale. Le seconde, Giaia Palma e Silvia Martini del Sisport Fiat arrivano a quasi 6 secondi, le terze mezzo minuto dopo. I due equipaggi si uniscono poi per un quattro senza federale, che naturalmente vince l’oro.

“Le ho viste bene, la loro è stata una bellissima conferma – dice il presidente della Canottieri Lario, Enzo Molteni, a Piediluco insieme con il vice Leonardo Bernasconi e il tesoriere Fabrizio Quaglino – hanno vinto la semifinale con grande determinazione nella finale mi hanno dato addirittura l’impressione di aver controllato. Ad oggi non sembrano esserci rivali per Claudia e Sara nel panorama nazionale”.

Ma il primo commento entusiasta del presidente Molteni da Piediluco è per Riccardo Coan, capace di vincere la finale del singolo categoria Ragazzi dove erano ben 43 gli equipaggi iscritti. E sono importanti anche i distacchi dati da Coan ai suoi avversari, quasi 5 secondi su Ficarra della Peloro e 7 secondi su Fiume della Pro Monopoli. Riccardo è un prodotto 100% Lario e questo risultato riempie ancora più di gioia il presidente di viale Puecher. Tre medaglie d’oro, ma anche altri importanti piazzamenti per il body bianconero a Piediluco.

Ha il sapore delle beffa l’argento del quattro di coppia Juniores di Lorenzo Gerosa, Andrea Guanziroli, Federico Malacrida e Massimiliano Masperi che cedono l’oro per 10 centesimi alla Timavo. Argento anche il quattro di coppia ragazzi femminile giada delle figlie, nipoti e sorelle d’arte: Giada Betio (figlia di Daniela Capurso e nipote di Ruggero), Arianna Noseda (figlia di Davide e sorella di Sabrina e Diana), Giorgia Marzari (sorella di Gaia) insieme con Sara Prandini della Moltrasio si fermano sul secondo gradino del podio dietro alla Cernobbio. Davide Gerosa è di bronzo sul quattro senza Junior misto della Moltrasio, come Marta Giacchero sul quattro di copia Junior misto della Bixio. Per gli equipaggi regionali bene Carlotta Mariani, d’argento con il quattro di coppia Cadette del Comitato lombardo e bronzo per Giulio Tenca tra i Cadetti.

Chiudiamo con il commento di Sara Bertolasi sulla presazione del due senza: “Siamo in preparazione per le Olimpiadi, per il nostro grande obiettivo stagionale. Queste gare servono per entrare nella giusta forma, per oggi possiamo dire missione compiuta”.


Foto © Claudio Cecchin (canottaggio.org)

Paolo Annoni – Ufficio Stampa Canottieri Lario G.Sinigaglia