News

I canottieri del TeLiMar superano i Giganti Olandesi ” e conquistano  l’argento”

martedì 20 Marzo 2012

I canottieri del TeLiMar superano i Giganti Olandesi ” e conquistano  l’argento”

PALERMO, 20 marzo 2012 – Partiti per l’Olanda per arricchire il bagaglio d’esperienza sportiva, gli otto alfieri del TeLiMar Emanuele Liseo, Alessandro ed Ettore Barone, Vincenzo Dell’Oglio, Silvio Gristina, Davide Cappelletti, Marco Scaglione, Mirko Cardella, hanno “rischiato” di vincere.

Negli otto chilometri del fiume Amstel, ad Amsterdam, i ragazzi del presidente Giliberti, pur essendo under 16, hanno conquistato l’argento tra gli junior, col tempo di 26’35”, arrendendosi solo ai campioni d’Olanda in carica dello Spaarne, primi con 25’38”. Hanno fatto una gara perfetta, con una condotta aggressiva, sin dalle prime battute, tenendo una velocità costante nonostante la corrente, il freddo e la pioggia.

Il Capovoga Emanuele Liseo, atleta eccezionale di Piana degli Albanesi, ha imposto un ritmo di 32 colpi al minuto, per tutti gli otto chilometri e questo gli ha permesso di salire sul podio, battendo i giganti olandesi. A differenza degli altri equipaggi, l’otto palermitano era, il più leggero ed alla fine hanno prevalso tecnica e aggressività.

Altri due valori aggiunti sono stati l’ottima timoniera olandese Renèe Stevens e i dieci genitori che li hanno seguiti in bicicletta, sostenendoli per tutta la gara. La cosa straordinaria di questa regata è infatti la possibilità di seguire gli equipaggi grazie alla pista ciclabile lungo l’intero percorso.

Obbiettivo conquistato dunque, per i ragazzi del TeLiMar, che tornano a casa con un argento in tasca, guadagnato in un contesto di canottaggio fantastico in cui c’erano ben 500 equipaggi partecipanti di tutte le categorie.