News

Sei ori per la Canottieri Rave4nna alla Coppa Primavera

lunedì 12 Marzo 2012

Sei ori per la Canottieri Rave4nna alla Coppa Primavera

RAVENNA, 12 marzo 2012 – Per la Canottieri Ravenna è già primavera. Una giornata splendida di sole illumina le sei vittorie della società ravennate alla Coppa Primavera, regata interregionale di canottaggio tenuta nel bacino di casa della Standiana. Più di trecento atleti provenienti da Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia-Giulia, Toscana e Marche hanno preso parte a questa manifestazione aperta a tutte le categorie, da quelle giovanili ai Master. La Canottieri con i suoi sei ori, oltre a due argenti e un bronzo, conferma anche in barca il buon momento di forma dei suoi atleti, che prosegue dopo i successi invernali indoor (un titolo italiano con Luca Rambaldi, un record italiano con Donato Traversa e sei titoli regionali). Agli ori della Canottieri si aggiunge anche quello vinto da Marcello Miani. Il canottiere ravennate in forza alla Forestale domina la gara del singolo Senior davanti a Tomei e Nino Bixio.

La squadra agonistica allenata da Paolo Matteucci vince ben cinque ori e un bronzo

Un oro lo vince il quattro di coppia Senior della Canottieri Ravenna. L’equipaggio composto da Fabrizio Borghesi, Paolo Platamone, Donato Traversa e Thomas Cervellati non ha problemi a sbarazzarsi di Vigili del Fuoco Maggi e Vittorino da Feltre.

Grande gara e vittoria meritata per il doppio Junior composto da Federico Cervellati e Riccardo Pozzi. I due giovani ravennati piombano per primi sul traguardo, precedendo Canottieri Nazario Sauro e la Vittorino da Feltre.

Cervellati e Pozzi si ripetono poco dopo nel quattro di coppia Junior, insieme al capovoga Nicola Catenelli e il prodiere Federico Amadio. Il quartetto vince l’oro davanti a Tomei e Padova Canottaggio.

Bella vittoria per Nicola Catenelli nel singolo Junior, che vince per distacco su Tomei e Nazario Sauro. Più attardato giunge l’altro ravennate in gara, Federico Amadio, che si ferma al sesto posto.

Lorenzo Lopez ed Enrico Roncaglia al termine di una gara molto combattuta vincono la loro gara del doppio Ragazzi, precedendo Pesaro e Canottieri San Giorgio. Quinti, invece, Simone Dondini e Riccardo Giuliani. I due giovani canottieri vincono poi il bronzo nel due senza Ragazzi, entrambi alla prima gara in questa specialità molto tecnica. Sul podio, davanti ai due ravennati, salgono l’equipaggio del Firenze e quello del Cus Ferrara.

Quarto posto, a un soffio dal podio, per Simone Dondini nel singolo Ragazzi. Giunge sesta, invece, Laura Carazzolo nel singolo Ragazzi Femminile.

La squadra giovanile allenata da Giacomo Gasperoni conquista un argento grazie a Mattia Dari nel singolo Allievi C, dietro PadovaCanottaggio ma davanti a San Giorgio. Quarto posto e bella prestazione per il doppio ravennate composto da Marco Utili e Simone Martorana, entrambi all’esordio. Sesto posto, invece, per Federico Vannini nel singolo Cadetti Maschile, nella gara vinta dalla Limite.

Anche la squadra Master vince due medaglie: un oro e un argento. Nel doppio Master, vincono per distacco Albert Pennesi e Roberto Focaccia. Niente da fare per Nino Bixio e Bardolini, che si devono accontentare del secondo e terzo posto. Argento, invece, per Francesco Gonnella nel singolo Master, preceduto da Canottieri Calendasco ma davanti alla Ginnastica Triestina.

Nel frattempo, altri due ori per la Canottieri Ravenna li vince Luca Rambaldi nella gara regionale tenutasi a Sabaudia. L’atleta ravennate, attualmente studente al college remiero di Piediluco, ha vinto sia la prova del singolo che quella del quattro di coppia, barca nella quale remava insieme a Jacopo Mancini del Firenze, Stefano Oppo dell’Oristano e Giacomo Gaggiotti dei Vigili del Fuoco Maggi.
 

Fabrizio Borghesi
Ufficio Stampa Canottieri Ravenna