News

Spik e Cop e il quadruplo croato alla Livornesi per preparare Londra

martedì 28 Febbraio 2012

Spik e Cop e il quadruplo croato alla Livornesi per preparare Londra

FIRENZE, 28 febbraio 2012 –  Ospiti d’eccezione per due settimane all’Unione Canottieri Livornesi, che avrà il piacere di ospitare per gli allenamenti due equipaggi di livello internazionale alle porte dei Giochi Olimpici di Londra.

Si tratta del doppio della Slovenia formato da Iztok Cop e Luka Spik e del quattro di coppia della Croazia di David Sain, Martin Sinkovicz, Damir Martin e Valent Sinkovic, accompagnati dal tecnico Nikola Bralic ed entrambi tra gli equipaggi da battere nelle rispettive specialità in agosto a Eton, dove si terrà il canottaggio a cinque cerchi.

Per Livorno e la Toscana in generale è un vero e proprio onore ospitare due armi blasonati come quello sloveno e croato, entrambi con un curriculum eccezionale in carriera e soprattutto alla vigilia della più grande manifestazione sportiva di sempre, quella a cinque cerchi.

Il quadruplo della Croazia infatti dopo aver vinto l’oro ai Mondiali Assoluti di Karapiro, in Nuova Zelanda, nel 2010, si è mantenuto ai massimi livelli l’anno scorso a Bled vincendo il bronzo alle spalle di Australia e Germania, mentre è veramente impressionante la bacheca di Spik e Cop sul doppio: oro olimpico a Sidney 2000 e argento ad Atene 2004; campioni del Mondo a Saint Catherines in Canada nel 1999, a Gifu in Giappone nel 2005 e a Monaco in Germania nel 2007, oltre agli argenti iridati sempre nel 2005 a Gifu sul quattro di coppia, e sul doppio proprio a Eton nel 2006.

I due talenti sloveni in carriera hanno raggranellato grandi successi anche separati. Spik ha vinto un oro e un bronzo mondiali anche a livello Junior e un oro ai Mondiali Under 23, sempre in singolo, mentre Cop è una vera e propria leggenda: due volte campione mondiale Junior in singolo nel 1989 e 1990; campione mondiale Assoluto in singolo nel 1995 a Tampere, in Finlandia; argento iridato Assoluto in due senza nel 1991 e in singolo nel 2001 e 2002; bronzo mondiale Assoluto in due senza nel 1993 e in singolo nel 1994 e 2003.

Quella di Londra per Cop, a 40 anni, sarà la sesta Olimpiade. Per lui, oltre all’oro e all’argento con Spik in doppio, anche il bronzo a Barcellona 1992 in due senza, il quarto posto in singolo ad Atlanta 1996 e il sesto posto sul doppio a Pechino 2008.

Edoardo Nicoletti, consigliere del Comitato Toscana della Federazione Italiana Canottaggio e dirigente della Livornesi, commenta così la presenza dei due equipaggi presso il circolo remiero labronico: “Inutile dire che è un onore per noi. Tutti, dai dirigenti agli atleti passando per i tecnici, abbiamo solo da imparare nel vedere lo stile e la professionalità di questi grandi canottieri in allenamento”.


Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –