News

Pasquale Triggiani nella Commissione FISA “Rowing for All”

martedì 21 Febbraio 2012

Pasquale Triggiani nella Commissione FISA “Rowing for All”

ROMA, 21 febbraio 2012 “Gli importanti eventi internazionali assegnati alla vostra Federazione sono uno dei tanti esempi della bontà e della qualità del vostro lavoro, vi invito a proseguire questo percorso di grande sviluppo e rinnovamento ed a proporre qualcuno di voi per l’inserimento in una delle nostre commissioni internazionali”. Con queste parole, rivolte al Presidente Gandola ed all’intero Consiglio Federale, il numero uno della FISA Denis Oswald aveva concluso i lavori consiliari FISA e FIC in occasione della World Rowing Coaches Conference di Varese.

Detto e fatto, arriva una bella notizia per il canottaggio italiano. Dopo il successo dei Mondiali di Coastal Rowing (Bari, 20-23 ottobre 2011), Pasquale Triggiani entra ufficialmente nella Commissione FISA “Rowing for All”, come esperto per lo sviluppo del Coastal Rowing, sotto la guida di Guin Batten, argento olimpico nel quattro di coppia a Sidney. La comunicazione arriva direttamente da Matt Smith. Già in ottobre, il direttore esecutivo FISA aveva espresso la sua soddisfazione per l’ottimo lavoro svolto dal coordinatore del Mondiale barese e per l’elevato standard organizzativo raggiunto dalla manifestazione, evidentemente, non si è voluto far sfuggire l’occasione di poter usufruire della sua collaborazione diretta per i prossimi 4 anni, anche in considerazione della centralità e il crescente interesse che la Federazione Internazionale sta dedicando allo sviluppo del Coastal Rowing.

“Sono lusingato della considerazione ricevuta dalla Fisa e dalla fiducia accordata da Matt Smith, Guinn Batten e da Enrico Gandola, con i quali si è formato un buon gruppo di lavoro che ha permesso di raggiungere un buon risultato in occasione del Mondiale di Bari. Mi auguro di portare un concreto e significativo contributo ai lavori della commissione con l’obiettivo primario di diffondere e sviluppare sempre di più il Coastal Rowing ed accrescere la qualità dei eventi, auspicando il maggior coinvolgimento di un numero sempre crescente di Nazioni per questa splendida disciplina. Colgo l’occasione per ringraziare ancora una volta tutti coloro che hanno contribuito al successo del Mondiale” commenta Pasquale Triggiani.

Oltre a esser Presidente del Comitato Regionale Puglia e Basilicata dal 2007, Triggiani è Segretario Generale del CUS Bari, è stato General Manager di importanti appuntamenti nazionali ed internazionali di canoa e canottaggio ed ha collaborato attivamente all’organizzazione ai Giochi del Mediterraneo 1997 per il canottaggio.

Triggiani, insieme agli altri tre italiani inseriti nelle commissioni FISA (Fabio Bolcic- Umpiring Commission, Paola Grizzetti- Adaptive rowing Commission e Gianni Postiglione – Competitive Commission), parteciperà alla FISA Joint Commission in programma il prossimo 8 marzo a Londra, importante appuntamento annuale che vede riunite tutte le commissioni FISA impegnate a tracciare obiettivi e linee guida per l’imminente stagione remiera internazionale