News

Monte Carlo: ottimo risultato in coastal rowing per la Luino

martedì 21 Febbraio 2012

Monte Carlo: ottimo risultato in coastal rowing per la Luino

LUINO, 21 febbraio 2012 – Fine settimana di canottaggio da mare con la classicissima d’inverno “Challenge Prince Albert II de Monaco”, giunta alla sua VIII edizione, svoltasi nell’incantevole baia di Monte Carlo, riservata alle speciali imbarcazioni da Coastal Rowing appositamente progettate per affrontare il moto ondoso. Nelle due giornate di gara, 122 gli equipaggi per oltre 260 atleti provenienti da Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Ukraina, Svezia, Finlandia e Spagna, che si sono confrontati sabato su un percorso triangolare di 8 km.e in rivincita domenica in un entusiasmante sprint su 1,5 km., in Singolo, Doppio e Quattro, dando vita a regate molto combattute rese particolarmente spettacolari dalle impegnative condizioni del mare. Un evento remiero motivo da sempre di grande richiamo per moltissimi appassionati, che come da tradizione ha visto la presenza di stelle del remo nazionale ed internazionale, alcune delle quali protagoniste ai mondiali di specialità svoltisi a Bari nel 2011.

Per tutti loro non solo sport, ma anche un appuntamento mondano nel corso della cena di gala presenziata da Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto di Monaco e consorte, che hanno intrattenuto ospiti ed atleti partecipanti. La “Challenge Prince Albert II de Monaco” costituisce ormai un’occasione imperdibile per la Canottieri Luino divenuta porta bandiera, sulle acque del Verbano attraverso il Centro Remiero di Coastal, di questa straordinaria disciplina sempre più coinvolgente per un gran numero di amatori. Tanta passione e voglia di divertimento per i quattro equipaggi giallo-blu, che hanno voluto cimentarsi in una manifestazione così prestigiosa come quella di Monte Carlo, realizzando ottimi risultati. Splendida prestazione per il Quattro di Coppia Master Open di Luigi Manzo, Paolo Zanini, Alessandro Del Ferraro, Gianluca Zonca, timoniere Rosy Spozio, salito sul gradino più alto del podio al termine di una regata contesa fin dalle prime battute e dominata egregiamente dalla formazione luinese sul percorso sprint di 1,5 km. Sullo stesso tracciato schierato anche il Doppio Senior di Marco Lissoni e Luca Manzo giunto quarto in un sfida dagli altissimi livelli tecnici.

Non da meno i traguardi conseguiti nella giornata di sabato, sul tracciato di 8 km. dagli altri due armi partecipanti. Soddisfazione per il quarto posto del Singolo Senior di Marco Lissoni che ha ben sostenuto e difeso il proprio piazzamento a confronto con avversari di grande valore; prestazione di rilievo anche per il Quattro di Coppia Senior di Paolo Zanini, Alessandro Del Ferraro, Luca Manzo, Gianluca Zonca, timoniere Rosy Spozio classificatosi ottavo in una finale con armi di notevole esperienza e spessore: basti pensare che l’equipaggio formato dai primi quattro singolisti agli ultimi mondiali si è aggiudicato il quinto posto in classifica. L’entusiasmo e la passione che hanno caratterizzato la trasferta monegasca non possono che essere di stimolo per l’attività del Centro Remiero di Coastal Rowing, capace di offrire la possibilità a molti appassionati di partecipare ai tanti appuntamenti remieri di questa disciplina con i colori giallo-blu.

 

ANTONELLA MANZO