News

Consegnati i remoergometri alle società FVG

lunedì 20 Febbraio 2012

Consegnati i remoergometri alle società FVG

TRIESTE, 20 febbraio 2012 – Si è svolta sabato mattina alle 11, nella sede del Circolo Canottieri Saturnia, in Viale Miramare 36 a Trieste, la consegna, alle società del Friuli Venezia Giulia, dei 22 remoergometri Concept II destinati al progetto “Remare a Scuola”, acquistati con il contributo della Fondazione CRTrieste, Assonautica provinciale di Trieste e Comitato FVG della Federazione italiana Canottaggio.

Presenti il Presidente della Camera di Commercio di Trieste ed Assonautica Antonio Paoletti, il Presidente del Comitato regionale Dario Crozzoli, il delegato Fic per la Provincia di Trieste Alessandro Del Frate, il coordinatore tecnico regionale Stefano Gioia.

Era Bruno Turri, Presidente del Saturnia, che dava inizio alla cerimonia facendo gli onori di casa, nella sala gremita dai rappresentanti dei sodalizi regionali.

Prendeva quindi la parola Paoletti, che apprezzando l’invito del Comitato, puntualizzava come la Camera di Commercio ed Assonautica, già da alcuni anni siano vicine allo sport del mare, ed in questi ultimi due anni, cogliendo le richieste del Comitato regionale, al canottaggio in particolare. Ciò per rafforzare il connubio tra la città e gli sport che contano profonde tradizioni nella storia di Trieste.

Interveniva quindi Crozzoli, che ringraziava la Fondazione CRTrieste ed Assonautica, grazie anche alle quali le società remiere triestine potranno con maggior efficacia potenziare i loro inserimenti nel mondo della scuola con la pratica della voga attraverso l’uso dei remoergometri; il Presidente ricordava quanto il Comitato regionale ha voluto fra i propri compiti privilegiare l’ottenimento di risorse aggiuntive rispetto a quelle destinate dalla Federazione, da investire sia nell’aggiornamento e formazione dei tecnici, degli insegnanti e dei dirigenti societari, sia nella promozione a tutto campo dello sport giovanile.

Era la volta quindi del segretario del Comitato regionale Massimiliano D’Ambrosi, che relazionava in merito alle scelte fatte per la più corretta distribuzione dei 22 remoergometri che si aggiungono ai 2 già assegnati in precedenza al Circolo Canottieri Lignano; si è tenuto conto quindi dell’effettiva attività promozionale rivolta alla scuola che ogni sodalizio in questi ultimo triennio ha condotto.

Soddisfazione è stata espressa per l’eccezionalità dell’intervento da parte dei dirigenti societari che hanno ritirato le attrezzature, particolarmente importante in un periodo di crisi che non risparmia il mondo dello sport.