News

Gli otto Junior parlano toscano a Torino

lunedì 13 Febbraio 2012

Gli otto Junior parlano toscano a Torino

FIRENZE, 13 febbraio 2012 – La Toscana risponde presente nella seconda giornata della D’Inverno sul Po, l’internazionale di Torino valida anche per l’assegnazione della Coppa Italia di Gran Fondo.

Il primo risultato utile per il Granducato arriva dal quattro di coppia Cadetti femminile, dove il binomio San Miniato/Pro Monopoli, con le giallorosse Soraya Corsoni e Chiara Yahya al primo e secondo carrello, porta alla medaglia d’argento per neanche quattro secondi e mezzo dietro l’equipaggio approntato dal Comitato Piemonte e davanti al Gavirate.

Dalla gara seguente arriva una delle perle della trasferta torinese per gli atleti toscani. L’otto Junior azzurro, preparato per l’occasione dal Commissario Tecnico dell’Italjunior Claudio Romagnoli e con a bordo i fiorentini Pietro Zileri (iridato 2011 sull’ammiraglia) e Lorenzo Pietra Caprina, conquista una vittoria davvero convincente, rifilando tredici secondi alla rappresentativa nazionale della Germania e venti al misto lombardo Corgento/Idroscalo/Moltrasio/Lario.

L’altra perla è certamente rappresentata dall’altra ammiraglia Junior, quella femminile, che vede assoluta protagonista la Toscana, alla quale si deve la felice intuizione per la formazione di un equipaggio che a marzo si recherà a Londra per partecipare a una delle più famose regate internazionali di fondo.

Alla Toscana non si deve soltanto l’intuizione, ma anche le forze sull’armo che a Torino ha trionfato sulla Germania e sul misto Armida/CUS Torino/Moltrasio, perché ben cinque atlete su nove vengono dal Granducato: Beatrice Arcangiolini, Sofia Ferrara e Lucrezia Fossi della Firenze, Giulia Campioni della San Miniato e Silvia Terrazzi dell’Arno Pisa.

Risultati di prestigio dunque per il remo toscano, che può guardare con fiducia e ottimismo ai sempre più vicini impegni sulla distanza olimpica dei 2000 metri a livello nazionale e internazionale.


Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –