News

Memorial don Angelo Villa: il 3 marzo il Meeting Scolastico

giovedì 9 Febbraio 2012

Memorial don Angelo Villa: il 3 marzo il Meeting Scolastico

ORTA SAN GIULIO, 09 febbraio 2012 – In occasione della settima edizione dell’Italian Sculling Challenge – Memorial don Angelo Villa, si disputerà il Meeting Scolastico di Remoergometro – Trofeo Laura Bianchi, l’evento organizzato dalla Canottieri Lago d’Orta per promuovere il Canottaggio presso le scuole del Novarese e del Verbano Cusio Ossola, da alcuni anni dedicata al Giudice Arbitro prematuramente scomparso nel 2009. Dopo Verbania, Gozzano, Omegna, Pella, Pettenasco e Armeno, quella del 2012 sarà la settima edizione di un evento sempre più apprezzato.

Con la sua formula che prevede una sfida a staffetta sul remoergometro tra squadre composte da 4 studenti (tre maschi e una femmina) di una scuola media locale, un atleta diversamente abile e uno dei campioni che il giorno dopo disputano il Memorial vero e proprio, il Meeting è una competizione unica nel suo genere, che vede uniti, almeno per una giornata, i diversi aspetti dello sport; le precedenti edizioni hanno mostrato con quale spirito venga affrontato il Memorial: ragazzi, campioni e atleti diversamente abili che formano una vera squadra, incitandosi, aiutandosi l’un l’altro, impegnandosi al massimo per sé stessi e per gli altri. Insomma, sport allo stato puro.

Le selezioni sono già in corso da diversi mesi, grazie all’impegno dello staff della Canottieri Lago d’Orta che si reca periodicamente nelle scuole delle due Province per effettuare delle prove di remoergometro: i dati raccolti e i tempi rilevati vengono inseriti nel database della Federazione Italiana Canottaggio per un confronto a livello provinciale – regionale – nazionale, nell’ambito del Progetto REMARE A SCUOLA, che costituisce le classifiche dei Giochi Sportivi Studenteschi di Indoor Rowing.

Nel 2011 ad Armeno furono ben 12 le squadre iscritte: la vittoria fu conquistata, per la seconda volta dopo il trionfo del 2008, da Casale Corte Cerro, che in una splendida finale ebbe ragione di Verbania, Orta San Giulio 1 e San Maurizio d’Opaglio 2.

Restando in tema scolastico è da sottolineare che lo scorso anno l’attività svolta nell’ambito del progetto federale REMARE A SCUOLA, che ha portato centinaia di ragazzi a conoscere e provare il canottaggio (e a selezionare le migliori squadre per il Meeting) ha permesso di schierare un equipaggio della scuola secondaria proprio di San Maurizio d’Opaglio alla finale nazionale sul lago di Bomba (Ch).

Il Meeting inizierà alle 10.00 nella Piazza del Municipio di San Maurizio d’Opaglio: in caso di maltempo l”evento si terrà presso la palestra comunale.


Ivo Casorati