News

Remare a Scuola: l’esperienza dell’IC San Maurizio d’Opaglio

venerdì 3 Febbraio 2012

Remare a Scuola: l’esperienza dell’IC San Maurizio d’Opaglio

SAN MAURIZIO D’OPAGLIO, 03 febbraio 2012 – Mercoledì 1° Febbraio è iniziato presso il nuovo Centro Remiero SportBAAY al Lido di Gozzano il Laboratorio di Canottaggio per i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di San Maurizio d’Opaglio, che proseguirà per tutto il secondo quadrimestre.

Dopo le prime sedute in palestra, 18 studenti, seguiti dai Tecnici della CANOTTIERI LAGO D’ORTA A.S.D. di Pettenasco, apprenderanno le basi dell’attività del Canottaggio con l’obbiettivo di emulare i loro compagni che lo scorso anno scolastico hanno raggiunto le Finali nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi al Lago di Bomba (Chieti), classificandosi al 3° posto.

Al di là delle potenzialità agonistiche, il Laboratorio è stato proposto ritenendo il Canottaggio un’attività motoria ad alto valore aggiunto, per le doti di equilibrio fisico e mentale che comporta, per il senso di responsabilità che sviluppa (verso sé stessi, gli altri, le attrezzature tecniche che si impiegano, la disciplina non fine a sé stessa), per le pratiche di collaborazione e di solidarietà che necessitano negli equipaggi, per la possibilità di vedere il mondo da un altro punto di vista e per l’opportunità di vivere l’ecosistema lacustre, un ambiente naturale all’aria aperta (nella splendida cornice del bacino sud del Lago d’Orta, con vista sull’Isola di San Giulio e l’arco prealpino, tra canneti, germani, cigni, aironi cinerini …).

Il Laboratorio è inserito nel Progetto REMARE A SCUOLA che interessa tutte le Scuole Medie del territorio cusiano e alcune Scuole Superiori (Gozzano, Omegna).
Con le prove del remoergometro (simulatore di vogata) su un percorso virtuale di 100 m verranno raccolti i tempi e i dati verranno immessi in un database nazionale in cui potranno essere confrontati i risultati di tutti i partecipanti (circa 12.000 lo scorso anno) con classifiche nazionali, regionali, provinciali e di Istituto (Campionato interscolastico di INDOOR ROWING).

I ragazzi avranno inoltre l’occasione di partecipare al Torneo Interscolastico di Remoergometro a staffetta che la Canottieri Lago d’Orta organizza nell’ambito del Memorial Don Angelo Villa.

Quest’anno, è notizia recente, il Torneo si svolgerà proprio a San Maurizio d’Opaglio, Sabato 3 Marzo.
 

Aeolus