News

Il Rettore dell’Università di Pavia socio onorario della FIC, premi  a Wurzel, Alberti, Santi e Regalbuto

mercoledì 1 Febbraio 2012

Il Rettore dell’Università di Pavia socio onorario della FIC, premi  a Wurzel, Alberti, Santi e Regalbuto

PAVIA, 01 febbraio 2012 – Ieri sera, nel corso dell’inaugurazione dell’anno accademico-sportivo dell’Università di Pavia, c’è stato il conferimento dell’onorificenza di Socio Onorario FIC al Rettore Angiolino Stella. “Ringrazio la Federazione per l’alto onore concessomi – ha ribadito più volte il Rettore – e nel confermare che i canottieri azzurri saranno sempre i benvenuti nel nostro Ateneo, posso finalmente dar attuazione al mio sogno di andare al “Capannone” per remare con tutti i miei studenti-campioni”.

Il compito di consegnare l’ambito riconoscimento, in assenza del Presidente Gandola bloccato dalla neve, è toccato al Tutor del College Remiero Universitario di Pavia Daniele Gilardoni. “Grazie al Rettore per la collaborazione FIC-Università, so per certo che cercherà negli anni di far crescere il nostro sport considerandolo sempre un valore aggiunto allo studio”.

Nel corso della serata, sono stati consegnati i diplomi di “Maestria Sportiva” agli azzurri Claudia Wurzel, settima a Bled nel due senza con qualificazione dell’imbarcazioni alle Olimpiadi di Londra 2012, Gianluca Santi (vicecampione mondiale nell’otto pesi leggeri) e Corrado Regalbuto ed al campione mondiale di coastal rowing Giuseppe Alberti.

L’anno appena trascor_so entrerà nella storia per la vit_toria del Cus Pavia su Oxford e Cambridge. “II bi_lancio 2011 è decisamente posi_tivo, abbiamo collezionato una serie di risultati di assoluto valo_re, in molti sport – ha spiegato ieri il Presidente del Cus Pavia Cesare DacarroPer fortuna i tagli del go_verno non hanno finora inciso sulla nostra capacità di formare degli atleti competitivi. Certo se il trend dovesse essere questo anche nei prossimi anni, l’ope_ratività del Cus finirebbe per ri_sentirrne. Tra l’altro le minori ri_sorse rendono più difficile an_che far fronte ai costi degli im_pianti”.