News

Paolo Ramoni: Special Olympics in crescita le nuove società””

domenica 29 Gennaio 2012

Paolo Ramoni: Special Olympics in crescita le nuove società””

LIVORNO, 29 gennaio 2012 Paolo Ramoni, coordinatore FIC per l’attività Special Olympics, ci racconta come è andata la giornata di sabato presso l’Accademia Navale di Livorno, riservata appositamente al settore SO nell’ambito dei Campionati Italiani Indoor Rowing.

La manifestazione è andata molto bene – dice Ramoni – la partecipazione è stata costante rispetto al passato, con la presenza di nove sodalizi: Polisportiva Spezzina (tesserati per la Velocior di La Spezia), San Miniato, Sportlandia di Livorno (tesserati per i VV.F. Tomei), Lazio, VV.F. Billi-Masi, Tevere Remo, San Luigi di Firenze (tesserati per la Canottieri Firenze), San Severina di Parma (tesserati per la Tomei) e Missione Sportiva (tesserati per la Velocior”.

Sulla gara: “Tutti hanno avuto la possibilità di gareggiare e dimostrare il proprio valore, e non ci sono stati distacchi abissali: abbiamo infatti sperimentato, invece delle gare a metri, quelle a tempo, un minuto di regata, così che tutti sono partiti e arrivati allo stesso momento, cosa molto apprezzata dalle società. La parte più divertente e movimentata è stata quella delle staffette, 4 x 1’ con due SO e due partner, fatta in tre modalità: uomini, donne e mista. Poi, neanche a dirlo, la consueta festa finale nell’albergo che ha ospitato tutti i ragazzi è stata divertentissima”.

A Ramoni abbiamo chiesto anche qualcosa sul futuro dell’attività Special: “In Toscana e Liguria, grazie all’interesse dei delegati Enzo Ademollo e Mauro Martelli (Toscana) e Giuseppe Cocco (Liguria) abbiamo trovato nuove società interessate, come la Firenze che ha esordito qui a Livorno, o come l’Argus di Santa Margherita Ligure, prossima al debutto. Il prossimo appuntamento è ora per giugno, quando sono in programma i Giochi Nazionali, su barche da Coastal Rowing ed equipaggi a quattro, due SO e partner”.

Infine un ringraziamento per chi tanto si è adoperato a Livorno nella gara degli Special: “Devo assolutamente ringraziare Giuliana Bertoli, Massimo Marconcini e Mauro Martelli, hanno fatto un grandissimo lavoro”.


Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –