News

A Livorno si aspetta solo il via

sabato 28 Gennaio 2012

A Livorno si aspetta solo il via

LIVORNO, 28 gennaio 2012 – E’ tutto pronto a Livorno per i Campionati Italiani di Indoor Rowing: domani, 29 gennaio, quasi 400 atleti da tutta Italia, in rappresentanza di 58 sodalizi remieri, invaderanno l’Accademia Navale, scenario unico per una kermesse tricolore, per contendersi i titoli sui remoergometri messi a disposizione dal Comitato Toscana della Federazione Italiana Canottaggio grazie all’impegno degli organizzatori (i club labronici Livornesi, VV.F. Tomei e Marconcini, oltre ad altre società toscane).

I grandi nomi non mancano, basta guardare la categoria Pesi Leggeri, dove grazie alla presenza delle Fiamme Oro è presente il top del settore, oppure alle altre categorie Senior, dove sono presenti i campioni in carica Leopoldo Sansone (CRV Italia) e Gioia Sacco (Canottieri Firenze).

Ricchissima partecipazione come sempre nelle categorie Ragazzi e Junior, e soprattutto tra gli Adaptive. Essendo ben 46 gli atleti iscritti, a dimostrazione del fatto che il settore coordinato da Paola Grizzetti è sempre più in crescita e in diffusione tra i club di tutta Italia, grazie soprattutto alla collaborazione fiorente tra le società e le associazioni che seguono i disabili fisici e mentali.

Venendo alla gara, le possibilità per i padroni di casa della Toscana di ben figurare ci sono eccome. Intanto sono presenti tutti e quattro i campioni d’Italia Indoor del 2011, ovvero Jacopo Mancini della Firenze tra gli Junior (l’anno scorso oro tra i Ragazzi per la San Miniato), Irene Vannucci della Tomei tra le Under 23 (oro Esordienti per la Livornesi nel 2011), Umberto Patermo della Firenze tra gli Adaptive e la già citata Sacco, sempre del club biancorosso.

Non mancano poi nemmeno i grandi nomi: tra gli Junior da seguire i fiorentini Pietro Zileri e Beatrice Arcangiolini, Sandra Celoni della Cavallini, Silvia Terrazzi dell’Arno Pisa e Giulia Campioni della San Miniato; tra i PL presenze importanti come il pontederese Lorenzo Bertini delle Fiamme Oro, il viareggini Davide Babboni della Marina Militare e Emiliano Ceccatelli della Tomei; nel remoergometro Senior infine da seguire l’elbano del Pontedera Matteo Baluganti, il limitese della Marina Andrea Carmignani e Simone Tonini della VV.F. Billi-Masi, oltre al fiorentino Fabrizio Caselli tra gli Adaptive.

Il via alle ore 9 con il Meeting Nazionale Allievi & Cadetti, dalle 11.15 l’assegnazione dei tricolori, si parte con i Senior.
 

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –