News

Raduni nazionali: convocati sei toscani tra donne e PL olimpici

domenica 22 Gennaio 2012

Raduni nazionali: convocati sei toscani tra donne e PL olimpici

FIRENZE, 23 gennaio 2012 – Mentre il Gruppo Olimpico Senior sta lavorando in altura a Livigno, ed il resto del canottaggio italiano chiusa la splendida parentesi della Navicelli Rowing Marathon di Pisa si sta preparando al secondo evento made in Tuscany di fila a livello nazionale, i Campionati Italiani di Indoor Rowing in programma domenica 29 gennaio a Livorno, i commissari tecnici azzurri lavorano in vista dei primi impegni internazionali del 2012.

Febbraio mese di raduni, come si evince dalle ultime convocazioni diramate in questi giorni, che vanno a interessare vari atleti del panorama remiero toscano.

Il primo a partire sarà il CT del settore femminile, l’olandese Josy Verdonkschot, che lavorerà dal 30 gennaio al 2 febbraio sul gruppo di sviluppo e le Under 23, e a seguire dal 2 al 5 sulle Junior, in entrambi i casi a Piediluco.

Tra le convocate del primo gruppo, quindici in totale, sono due le toscane, ovvero la livornese Irene Vannucci della VV.F. Tomei e la pisana Eleonora Trivella della VV.F. Billi-Masi, rientrata a casa, se così si può dire, dopo due anni trascorsi a Roma alla Canottieri Lazio. Due ragazze che si conoscono bene: domenica erano insieme sul quattro senza Senior femminile che ha vinto sul canale dei Navicelli la prova di fondo.

Nel secondo, ben venti Junior, sono tre le presenze toscane: Beatrice Arcangiolini della Canottieri Firenze (anche lei vittoriosa sui Navicelli nel quattro senza Junior femminile), Giulia Campioni della San Miniato e Sandra Celoni della Cavallini di Calcinaia.

E il 2 febbraio, sempre al Centro Tecnico Federale di Piediluco ma fino al 12, si raduna anche il Gruppo Olimpico Pesi Leggeri del CT Giuseppe Polti. Inutile forse specificare come tra gli otto canottieri convocati ci sia Lorenzo Bertini, pontederese delle Fiamme Oro, al lavoro sul doppio assieme ad Elia Luini dell’Aniene in vista dei Giochi Olimpici di Londra.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –