News

Navicelli Rowing Marathon, Giuntini: Grande risposta delle società””

domenica 22 Gennaio 2012

Navicelli Rowing Marathon, Giuntini: Grande risposta delle società””

PISA, 22 gennaio 2012 Antonio Giuntini, Presidente del Comitato Toscana della Federazione Italiana Canottaggio, dice la sua in merito all’organizzazione della Gran Fondo di Pisa: “Abbiamo fatto tesoro di consigli e critiche relative all’esperienza della passata stagione, quando comunque eravamo all’esordio, e abbiamo cercato di migliorare tutto quanto fosse possibile migliorare. Abbiamo approntato un pontile in più, ci sono ben undici motoscafi in acqua a vigilare sul buon andamento della regata, e anche la fonica è nettamente migliore rispetto al 2011.

Un grande aiuto sulla sicurezza ci è stato fornito dalla Federazione Italiana Salvamento Acquatico, che ha messo a disposizione i suoi sub. Potrebbe nascere una bella collaborazione non solo in Toscana, ma anche a livello nazionale. Tutto ciò che abbiamo fatto tuttavia non sarebbe stato possibile senza l’aiuto delle istituzioni locali e degli oltre trenta volontari”.

Per quanto riguarda la partecipazione, Giuntini è più che soddisfatto: “All’inizio eravamo dubbiosi sulla partecipazione, un po’ per la crisi economica che si fa risentire anche nelle casse dei club, e poi per la reazione relativa al 2011. Abbiamo ricevuto invece una grande risposta dalle società, che fa bene alla gara e al futuro del bacino.

Il Presidente federale Enrico Gandola è rimasto molto soddisfatto per l’organizzazione e del canale, e questo non può che essere un segnale incoraggiante da parte della FIC per andare avanti. Tra l’altro ci sono stati contatti con alcune federazioni straniere, che vorrebbero sfruttare il campo dei Navicelli per un periodo di preparazione in vista dei Giochi Olimpici di Londra. Tutto questo, devo dirlo, è stato possibile principalmente grazie alla Spa Navicelli, con l’amministratore delegato, ingegner Giovandomenico Caridi, in testa, che ha messo a disposizione la struttura ricettiva, gli uffici e tutta l’area della gara”.
 

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –