News

Navicelli Rowing Marathon, Bolognesi: Campo di gara perfetto””

domenica 22 Gennaio 2012

Navicelli Rowing Marathon, Bolognesi: Campo di gara perfetto””

PISA, 22 gennaio 2012 – Confermato il successo dello scorso anno per la Navicelli Rowing Marathon, la gara di gran fondo che si svolge per il secondo anno consecutivo sul Canale dei Navicelli (Pisa).

Grande soddisfazione anche da parte delle istituzioni e da parte di chi ha contribuito ad organizzare la manifestazione, come Piero Bolognesi, consigliere federale FIC: “Le società livornesi e pisane utilizzano questo campo di regata in allenamento – ha detto Bolognesi – Anch’io, con la mia società, pur essendo a 40 km di distanza utilizzo questo campo di regata, il canale dei Navicelli non è altro che il canale che collega Pisa con il porto di Livorno. Un canale di 16 km non è sempre facile da trovare, qui si può sempre vogare; al tempo di Unico Marconcini, quando non si poteva attraversare lo scolmatore, si caricavano le barche sul carrello e si veniva a remare qui. Dobbiamo dire grazie per l’organizzazione alla VVF Billi e alla Canottieri Arno, e un grazie va anche alla Navicelli Spa che ha messo a disposizione lo spazio; la collaborazione del Comitato toscano è stata preziosa come lo scorso anno anche perché fare le gare di fondo nell’Arno, come si faceva prima non è che sia poi così gradevole.

Avere un bacino calmo come questo è importante. Ci sarebbe anche la possibilità di fare un college remiero da queste parti, utilizzando la struttura del centro Coni di Tirrenia, come era stato ipotizzato anche in passato, ma non venne fatto niente per una questione di costi“.

Lorenzo Marrucci, Ufficio stampa FIC Toscana