News

Ripartono i raduni: sei toscani tra Adaptive e Senior olimpici

martedì 17 Gennaio 2012

Ripartono i raduni: sei toscani tra Adaptive e Senior olimpici

FIRENZE, 17 gennaio 2012 Spumanti, panettoni e abbuffate varie sono finite da un pezzo, ed è già arrivato per tutti il momento di rimettersi sotto con il lavoro. Vale anche per il canottaggio: gli allenamenti sono ripresi e procedono a pieno ritmo, e siamo già pronti a rituffarci in clima-gara, con la Gran Fondo Nazionale dei Navicelli a Pisa ed i Campionati Italiani Indoor di Livorno alle porte.

Anche la Nazionale naturalmente ha riacceso i motori, e due dei settori con la macchina puntata sui Giochi Olimpici di Londra hanno già diramato le nuove convocazioni per i prossimi raduni.

Il primo partirà venerdì 20 a Gavirate, dove il Commissario Tecnico del settore Adaptive, Paola Grizzetti monitorerà le condizioni di 15 azzurri fino a domenica 22. Tra i papabili azzurri ci sono due toscani, entrambi dalla Società Canottieri Firenze: Fabrizio Caselli, campione d’Italia 2011 e quindicesimo ai Mondiali Assoluti di Bled sul singolo AS (voga solo braccia), e Pier Alberto Buccoliero, bronzo tricolore sul singolo TA (voga solo braccia e schiena) e azzurro lo scorso anno al Meeting Internazionale di Gavirate.

Dopo di loro dal 21 gennaio e per due settimane, fino al 4 febbraio, si radunerà il Gruppo Olimpico Senior, che il CT di settore Giuseppe De Capua porterà con sé in altura, a Livigno, per un collegiale che vedrà gli azzurri variare un po’ anche il programma di allenamento, integrato con dello sci di fondo.

Come gli Adaptive, sono 15 i Senior convocati da De Capua, ma aumenta la pattuglia toscana: sono della partita infatti il livornese Luca Agamennoni (Fiamme Gialle), il limitese Lorenzo Carboncini (Fiamme Oro), il fiorentino Francesco Fossi (Fiamme Gialle) ed il samminiatese Matteo Stefanini (Fiamme Gialle).
 

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –