News

Nasce la “Jaguar Excellence Academy” alla ricerca dell’eccellenza  nel canottaggio

martedì 17 Gennaio 2012

Nasce la “Jaguar Excellence Academy” alla ricerca dell’eccellenza  nel canottaggio

ROMA, 17 gennaio 2012 – Nell’anno delle Olimpiadi di Londra, Jaguar sceglie il canottaggio italiano per un progetto esclusivo, relativo alla ricerca dell’eccellenza nello sport. Venti i canottieri scelti per la Jaguar Excellence Academy individuati in base ai risultati agonistici, al percorso degli studi, alle qualità relazionali e comunicative.
L’obiettivo del progetto è quello di ricercare l’eccellenza, investendo nella formazione degli atleti emergenti e, al tempo stesso, meritevoli, fornendo loro l’importante sostegno di strumenti cognitivi che li accompagneranno nella crescita sportiva e professionale.

Quest’oggi, alla conferenza stampa di presentazione tenutasi presso il Salone d’Onore del Coni, sono intervenuti il Presidente del Coni Gianni Petrucci, il Presidente federale Enrico Gandola, il Presidente Jaguar Land Rover Daniele Maver ed il Direttore generale Jaguar Land Rover Marco Santucci

“Sono molto contento per questa importante partnership siglata dalla Federazione Italiana Canottaggio, è un’ulteriore dimostrazione dell’ottimo lavoro condotto dal Presidente Gandola, dal Segretario Generale e dal Consiglio Federale – ha detto il Presidente Petrucci – Il canottaggio sta lavorando molto bene in funzione delle Olimpiadi di Londra 2012, i canottieri italiani non ci hanno mai tradito”. Il Presidente Gandola ha ringraziato il numero uno del Coni per i continui attestati di stima ed ha ribadito l’importanza del progetto. “Eleganza, potenza, tradizione e passione sono alcuni dei valori che hanno in comune Jaguar e la Federazione: ad essi va aggiunto il riconoscimento della funzione educativa e sociale di uno sport completo, come il nostro,  che se praticato con impegno e costanza dà la possibilità di ottenere successo anche nella vita”. Sulla stessa lunghezza d’onda, il Presidente Maver. “Con questa partnership, confermiamo la nostra vicinanza al mondo dello sport sostenendo il percorso di crescita  e formazione professionale dei canottieri azzurri che, come le nostre macchine, sono aggressivi e competitivi”.  Così il Direttore generale Santucci. “La Jaguar sarà il personal trainer degli atleti, aiutandoli a diventare dei leader nella vita, mantenendo i valori etico-morali sempre al primo posto”.

Jaguar Italia s’impegna a fornire ai giovani canottieri italiani gli strumenti per divenire un’eccellenza nella vita. Insieme con la Federazione intende sviluppare il talento sportivo e personale di questi atleti affinché diventino leader nella vita e ambasciatori dei valori che contraddistinguono la Federazione Italiana Canottaggio.

Sulla pagina Facebook di Jaguar verrà realizzata una pagina dedicata sulla quale saranno pubblicate le video-presentazioni degli atleti selezionati registrate nelle scorse settimane in occasione dei raduni. Le video-presentazioni appariranno anche sul sito web e sulla Facebook fan page della Federazione.
Dai prossimi giorni sarà possibile votare i video on-line. Il giudizio popolare, insieme alle valutazioni delle commissioni Jaguar e FIC a ciò preposte, determinerà la scelta dei cinque candidati che, da marzo in avanti, interverranno in qualità di testimonial nel corso d’eventi organizzati nell’ambito di manifestazioni sportive presso alcuni dei circoli remieri più prestigiosi di Roma, Torino, Padova, Napoli e Milano. 
Nel mese di settembre una successiva selezione ad opera della Commissione Jaguar designerà i due atleti che avranno diritto ai “premi” della Jaguar Excellence Academy; una borsa di studio che consentirà di arricchire la propria formazione con un  Master in management sportivo o un corso  di public speaking o self management oltre ad un corso d’inglese nella città d’appartenenza e trenta giorni in Inghilterra con il British Council.
Sette dei venti atleti hanno già qualificato la loro barca per Londra 2012: la varesina Sara Bertolasi (Canottieri Lario), il romano Andrea Palmisano (Canottieri Aniene), il napoletano Mario Paonessa, il genovese Paolo Perino, il pisano Matteo Stefanini ed il fiorentino Francesco Fossi (tutti delle Fiamme Gialle), e la comasca Claudia Wurzel (Canottieri Lario).

C’è chi, come lo stesso Stefanini (Atene 2004), il profumo olimpico lo ha già assaporato:  due Olimpiadi, Atene 2004 e Pechino 2008, per Gabriella Bascelli (Canottieri Lazio) ed una (Pechino 2008) per la salernitana Laura Schiavone (Canottieri Irno).  Ci sono anche il romano Vincenzo Capelli (Canottieri Aniene), il varesino Pierpaolo Frattini (Canottieri Aniene) ed il trevigiano Francesco Rigon (Canottieri Sile), campioni mondiali a settembre 2011 in Slovenia, il lecchese Matteo Pinca (Canottieri Moto Guzzi), campione iridato Under 23, le tre vicecampionesse mondiali Under 23: la varesina Valentina Calabrese (Canottieri Gavirate), la torinese Gaia Palma (Sisport Fiat) e la milanese Giada Colombo (Canottieri Tritium) che, con i suoi 19 anni, è la più giovane del gruppo.
Completano il gruppo il ventenne Francesco Cardaioli (Canottieri Padova) azzurro della Nazionale Under 23; la medaglia d’argento ai Mondiali di Bled, il napoletano Livio La Padula (Fiamme Oro).
Due, invece, i campioni mondiali di coastal rowing: il pontino Andrea Tranquilli (Fiamme Gialle) ed il sanremese Giuseppe Alberti (CUS Pavia).

Tra questi venti atleti, tutti sotto i 30 anni, ci sono gli avvocati, gli ingegneri, i medici e, in generale, i professionisti del futuro che oggi riescono a coniugare perfettamente l’impegno nello sport ad alto livello e gli studi.

Ma il programma della Jaguar Excellence Academy si articolerà anche in altri appuntamenti. Sono in programmazione, interscambi con l’Università di Oxford, celebre per la tradizionale “Boat Race” con l’Università di Cambridge, e la partecipazione dei loro canottieri a gare in Italia. Infine, a sottolineare ancora di più il legame e la tradizione che unisce il marchio Jaguar al canottaggio, è prevista anche la presenza alla Henley Royal Regatta di Londra, la storica competizione che dal 1839 richiama nella capitale britannica atleti di fama internazionale.
I numeri del canottaggio in Italia (presenze, atleti, media, tesseramenti, società affiliate) sono aumentati considerevolmente negli ultimi cinque anni ed oggi la Federazione Italiana Canottaggio sta lavorando duramente per preparare le Olimpiadi di Londra 2012.

Eleganza, potenza, passione, prestazioni al limite, ma anche innovazione, design e tradizione: questa alcune delle caratteristiche comuni di Jaguar e del canottaggio italiano.
Un’eccellenza tecnologica e del design che bene si combina con l’eccellenza dello sport azzurro.
Da questa sinergia nasce l’idea della Jaguar Excellence Academy, un progetto con cui Jaguar Italia conferma la sua presenza nel mondo dello sport dove è presente tradizionalmente nel golf.

Dallo scorso anno, inoltre, Jaguar collabora con la Federazione Italiana Sport Equestri, con l’istituzione del “Jaguar Master Eccellenza Giovani”, e l’organizzazione di un circuito nazionale di gare di salto ad ostacoli dedicato ai giovani atleti dai 12 ai 21 anni. Anche in questo caso l’obiettivo è quello di premiare l’eccellenza dei giovani atleti italiani.

Nelle immagini: Undici dei 20 ragazzi protagonisti della Jaguar Excellence Academy insieme alla Jaguar XK R-S; Nella foto: il Presidente Jaguar Land Rover Daniele Maver, il Presidente del Coni Gianni Petrucci ed il Presidente della Federcanottaggio Enrico Gandola; il Presidente Jaguar Land Rover Daniele Maver ed il Presidente della Federcanottaggio Enrico Gandola

 

Galleria FOTO Press Conference Jaguar Excellence Academy (Getty Images ©)
Jaguar Excellence Academy: scattano le votazioni!
I servizi sportivi di RAI2 e SportItalia
Jaguar Excellence Academy: le voci della conferenza stampa
I protagonisti della Jaguar Excellence Academy